Il Papa arriva a Madrid: la GMG entra nel vivo

Prima giornata spagnola per Benedetto XVI che domenica è atteso al bagno di folla con oltre un milione di giovani

Prima giornata del Papa a Madrid. Papa Benedetto XVI è nella capitale spagnola per la  XXVI Giornata Mondiale della Gioventù. Dopo il discorso a mezzogiorno all’aeroporto di Barajas, alle 19.15, Papa Ratzinger attraverserà con alcuni giovani la Puerta de Alcalà nella Plaza de Independencia di Madrid, per poi ricevere alle 19.30 l‘accoglienza dei giovani nella Plaza de Cibeles di Madrid.

Domani, venerdì, la giornata del Papa, comincerà alle 7.30, con la celebrazione della messa in privato nella Cappella della Nunziatura Apostolica di Madrid e intorno alle 10 primo incontro istituzionale con la visita di cortesia ai reali di Spagna nel Palazzo de la Zarzuela di Madrid. La mattina proseguirà con l’incontro alle 11.30 con alcune religiose nel Patio de los Reyes de El Escorial e alle 12 con i giovani docenti universitari nella Basilica di San Lorenzo de El Escorial.

Il programma papale poi prevede il secondo incontro istituzionale alle 17.30 con il premier, Louis Zapatero alla Nunziatura Apostolica della capitale. Il venerdì del Pontefice si concluderà alle 19.30 con la Via Crucis insieme ai giovani nella Plaza de Cibeles di Madrid.

Sabato,  alle 9 il Papa confesserà alcuni giovani nei Jardines del Buen Retiro di Madrid, per poi celebrare la messa alle 10 con i seminaristi nella Cattedrale di Santa Maria la Real de la Almudena. Alle 12.45 ci sarà il pranzo con i Cardinali di Spagna, i Vescovi della Provincia di Madrid, mentre alle 17 Benedetto XVI incontrerà i comitati organizzatori della Gmg nella Nunziatura Apostolica. La giornata si concluderà alle 20.30, con uno dei momenti più attesi, la veglia di preghiera con i giovani nell’Aeroporto Cuatro Vientos di Madrid.

La domenica, ultimo giorno della Gmg in cui sono attesi oltre un milione di giovani, il Papa celebrerà alle 9.30 la messa per la XXVI Giornata Mondiale della Gioventù nell’Aeroporto Cuatro Vientos con la successiva recita dell’Angelus. Infine, alle 18.30, nell’Aeroporto Internazionale di Madrid, il Papa parteciperà alla cerimonia di congedo durante la quale terrà un discorso.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Agosto 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.