Incapaci

La sera di ferragosto le Nord non hanno effettuato le solite corse speciali. Il sindaco scarica su di loro le responsabilità. Risultato un caos senza senso

Da anni il servizio funzionava benissimo. Migliaia di cittadini aspettavano lo spettacolo di ferragosto con i fuochi d’artificio per andare a Laveno a godersi una bella serata. L’edizione del 2011 poi prometteva meraviglie ancora più suggestive visto che l’iniziativa rientrava in un campionato internazionale. I cittadini erano abituati a lasciare a casa l’auto e prendevano il treno per evitare un traffico infernale al ritorno.
Quest’anno non è andata così. Il sindaco afferma che lei aveva richiesto come sempre le corse speciali, ma solo all’ultimo le Nord hanno richiesto una bella somma di denaro e così il comune ha rinunciato. Risultato: un gran caos e anni di abitudini buttate al vento.
Una vera gara all’inettituddine e all’inefficenza. Comunque la si guardi. A cosa serve tanto professare il bisogno di utilizzare meno l’auto e più i mezzi pubblici se poi questi sono i risultati? Le Nord potevano sapere da tempo quali fossero i costi e i benefici di effettuare corse speciali. Hanno tutti i dati degli scorsi anni e sarebbe bastato analizzarli e spiegare a chi di dovere senza tentennamenti. Ammesso poi che il criterio di un servizio pubblico sia quello dell’economicità e basta.
La spiegazione che da il sindaco è poi davvero sconcertante. Come ha informato i cittadini? In che tempi? E in ogni caso è mai ammissibile che un comune che invoca un giorno si e l’altro pure la sua vocazone turistica si fermi di fronte alla richiesta di 4.000 euro?
Insomma, come sempre più spesso accade, chi ha responsabilità pubbliche dimostra non solo di non esserne all’altezza, ma anche di non riuscire a vedere altre soluzioni che non siano solo quelle già praticate. Certo, si parla di questioni magari considerate effimere. Poi i singoli hanno la responsabilità di informarsi. Tutto vero (solo in parte), ma di mezzo, come sempre i cittadini e c’è da starne certi, nel tempo anche gli esercenti che in quelle occasioni fanno qualche affare in più.
Complimenti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Agosto 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.