Sosta vietata, ancora problemi al mercato di Arnate

Anche in pieno agosto i (pochi) ambulanti trovano i loro spazi in via Bixio occupati. Dall'Igna (PdL): "Servono i cartelli di divieto di sosta"

«Speravo che ad agosto, con poca gente a casa, le cose andassero meglio: invece no, tutto come prima». Angelo Belli è l’unico ambulante presente al mercato settimanale ad Arnate: anche mercoledì mattina – nonostante le strade quasi vuote – ha trovato lo spazio-mercato di via Bixio occupato dalle auto parcheggiate. «Poi le hanno spostate, ma il disagio rimane. Come il disagio di rimanere qui in posizione isolata rispetto alla piazza» dice il commerciante ambulante di abbigliamento. I cartelli di divieto ci sono, ma spesso sono ignorati, sia negli spazi per i camion del mercato, sia in quelli dal lato opposto, dove non dovrebbero esserci auto, per agevolare le manovre dei mezzi degli ambulanti.
La questione è seguita dall’assessore al commercio Angelo Protasoni, ma anche da Germano Dall’Igna, consigliere comunale d’opposizione del PdL, che ha sollevato il problema anche in consiglio comunale: «Protasioni mi ha risposto che conviene che rimanga in via Bixio, con la posa anche di nuovi cartelli per rendere evidente il divieto di sosta anche sul lato verso la strada. Ma il nuovo cartello non c’è ancora, le auto invadono lo spazio delle bancarelle e nessuno interviene», anche se ovviamente la Polizia Locale è spesso sovraccarica di lavoro.
Quanto alla collocazione del mercato, invece, l’indirizzo è chiaro: i banchi di abbigliamento, frutta e verdura rimarranno in via Bixio. Anche perché – faceva rilevare l’assessore Protasoni – la decisione era già stata presa in passato dal centrodestra, quando si era "disegnata" la nuova piazza Zaro senza spazi ampi liberi e senza allacci elettrici.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Agosto 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.