Aziende del meccanotessile in fiera a Barcellona

Le imprese che aderiscono al consorzio Ceam avranno una vetrina all'Itma, appuntamento quadriennale per le imprese del settore

Con un apposito incontro, le aziende associate a Ceam – il Consorzio di Busto Arsizio del quale ricorre quest’anno il ventennale della costituzione – hanno approfondito la fase operativa per ITMA, l’importante (quadriennale) rassegna europea di macchine e apparecchiature per l’industria tessile programmata a Barcellona dal 22 al 29 settembre 2011. Rilevante è la partecipazione delle aziende consorziate che occuperanno un’area netta espositiva di oltre 2000 mq. in rappresentanza di 7 settori merceologici: Spinning, Weaving, Dyeing, Finishing, Sensors & Feeding, Check & Packing, Automatic Stitching Machines. Molte le “novità” – risultato di non marginali investimenti nella ricerca di processo e di prodotto – che elevano il meccanotessile rigorosamente Made in Italy, ai vertici della tecnologia mondiale anche per il rapporto costi-benefici, fattore determinante di competitività. 

Tra le iniziative previste da Ceam, oltre ad una brochure in plurilingue (inglese, tedesco, spagnolo e cinese) realizzata con il supporto economico del Comune di Busto Arsizio e della Provincia di Varese e che sarà diffusa tra gli operatori esteri, particolare risalto è stato riservato alla storica ricorrenza per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Infatti, nell’ambito della manifestazione, sarà ufficialmente consegnata al Presidente di Cematex – la massima autorità europea del settore meccanotessile il cui Ente organizza la prestigiosa manifestazione – la bandiera italiana per simboleggiare il passaggio del testimone nel capoluogo lombardo nel 2015.

L’azione sarà completata con la consegna ai 300 espositori italiani di altrettante bandiere tricolori per evidenziare l’importante e significativo evento: un’iniziativa semplice ma ricca di valori. A Barcellona, in un periodo congiunturale difficilissimo per l’economia italiana, il meccanotessile dell’Alto Milanese si appresta a recitare un ruolo di primo piano per recuperare un export che non conosce confini nonostante le crescenti difficoltà di una manovra finanziaria che non favorisce le piccole-medie aziende, asse portante del sistema economico italiano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.