Giornata del volontariato in piazza della Chiesa

Domenica 18 settembre dalle 10.30 alle 15.30 diverse associazioni si ritroveranno per far conoscere alla gente la propria attività e i proprio servizi. Con la speranza che nuovi volontari si facciano avanti

Il 2011 è l’anno europeo del volontariato. Per festeggiare questa importantissima ricorrenza l’amministrazione comunale di Cazzago Brabbia ha deciso di organizzare una giornata del volontariato per raccogliere insieme alcune delle associazioni più rappresentative del territorio. Domenica 18 settembre, dalle ore 10.20 alle ore 15.30 si ritroveranno tutte insieme nella piazza della chiesa parrocchiale SOS della Valbossa, AVIS, Varese Con Te, Per Andare Oltre Onlus, Canottieri Gavirate, Caritas, Pensiero Acquatico, Protezione Civile, Servizio Trasporto Anziani Cazzago Brabbia. L’idea è quella di far conoscere alla popolazione quante e quali realtà sono attive nel nostro circondario per stimolarne la partecipazione attiva e l’adesione. Il volontariato, infatti, può avere molteplici sfaccettature, tutte ugualmente importanti. L’iniziativa messa in campo rappresenta il coronamento di un percorso che ha visto ultimamente nel comune di Cazzago Brabbia lo svolgimento di un corso per volontari dell’SOS e l’istituzione di un servizio trasporto gestito da volontari per venire incontro alle esigenze degli anziani del paese. Al termine della messa le associazioni accoglieranno la gente in un abbraccio ideale con le loro proposte. A tutti i volontari presenti sarà poi offerto un pranzo all’aperto nella zona retrostante la chiesa parrocchiale. «La passione e l’attenzione al mondo del volontariato è da sempre una delle note più caratteristiche di questa amministrazione composta da persone che provengono tutte da questo mondo. Ci sembrava dunque positivo dare ai nostri cittadini la possibilità di entrare in contatto diretto con tante associazioni e realtà che svolgono un lavoro indispensabile ed encomiabile sul nostro territorio. La speranza è quella di riuscire a toccare le corde giuste di stimolare così un sempre maggior numero di persone affinché possano dedicare una parte del loro tempo agli altri», ha dichiarato Massimo Nicora, sindaco di Cazzago Brabbia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.