La terapia del dolore al centro del congresso dei Medici

La legge 328 del 2010 al centro dell'annuale convegno organizzato dall'Ordine dei Medici Chirurghi

“La gestione del paziente con dolore cronico e con malattia terminale” è stato il tema scelto per il congresso annuale dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Varese.
 Ampio il confronto che si è sviluppato sulla Legge 38/2010 dedicata alla terapia del dolore.

Dopo il saluto iniziale del presidente dell’Ordine, dottor Roberto Stella, si sono susseguite alcune relazioni che hanno indagato, con il dottor Guido Fanelli (Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma), le ragioni che hanno condotto ad approvare una legge sulla gestione del paziente con dolore cronico e malattia terminale; con Ida Fortino (per l’assessorato alla Sanità della Regione Lombardia) le scelte fatte dalla Lombardia; con Pierangelo Lora Aprile (medico di Brescia) le risposte del territorio.

Il dottor Giovanni Zaninetta (responsabile Cure palliative dell’Hospice presso la Domus Salutis di Brescia) ha illustrato l’esperienza degli Hospice, mentre sulla rete dei servizi di assistenza si è soffermato il dottor Gianlorenzo Scaccabarozzi (direttore Dipartimento Interaziendale della
Fragilità Asl/Ao di Lecco).
Uno spettro ampio di considerazioni che è stato ripreso da Franco Mazzucchelli, presidente della Lilt di Varese, e poi approfondito dal dibattito aperto finale.
  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.