Le orchidee arrivano al Chiostro di Voltorre
A Gavirate nei giorni di venerdi 9, sabato 10 e domenica 11 settembre si svolgerà la seconda volta l’Esposizione internazionale di orchidee dal titolo Varese Orchidea 2011.
Il chiostro di Voltorre di Gavirate nei giorni di venerdi 9, sabato 10 e domenica 11 settembre diverrà il centro dell’attenzione per tutti gli appassionati italiani di orchidologia.
Il chiostro ospiterà per la seconda volta l’Esposizione internazionale di orchidee dal titolo Varese Orchidea 2011.
L’iniziativa di valenza culturale, vuole rilanciare un’evento che caratterizzava Varese e Provincia per questo appuntamento fisso, ambito da molti e di spessore internazionale per tutti gli appassionati di orchidologia.
Conferenze a tema tenute da professori di fama internazionale, seminari sulle tecniche di coltivazione e le scenografie fra gli archi del chiostro, saranno in grado di catturare l’attenzione di grandi e piccini.
La natura colloca l’orchidea come la pianta di maggior capacità di trasformazione e adattamento in natura, ai continui cambiamenti climatici.
Grazie alla collaborazione tra la Provincia di Varese e all’Associazione Lombarda Amatori Orchidee, l’evento vedrà premiare le migliori specie botaniche tra gli espositori amatoriali e professionisti, italiani ed esteri, partecipanti all’evento.
Si potrà ammirare una vasta collezione di francobolli a tema, frutto della decennale passione filatelica di Giusi Pollini. Le conferenze aperte a tutto il pubblico riguarderanno argomenti di comune interesse:
– Prof Simon Pierce dall’universita dell’Insubria tratterà il progetto di ripopolamento delle orchidee terrestri, piu ampiamente diffuse in Lombardia
– Prof Walter Rossi dall’Universita dell’Aquila sulla variabilità delle orchidee dell’Equatore
– Prof Achille Ghidoni Dell’Univ Insubria di Varese ci racconterà della biodiversità delle orchidee.
I seminari di coltivazione sveleranno i segreti per la coltivazione e il mantenimento in casa delle orchidee. La commissione per l’assegnazione dei premi sarà composta dai giudici internazionali dell’Associazione Italiana di Orchidologia, Guido Diana, Franco Bruno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.