Alha porta a Malpensa il “centro del fresco”
Il gruppo ha inaugurato una nuova infrastruttura frigorifera per la gestione e conservazioni dei prodotti deperibili e farmaceutici. Nuovo traguardo per l’eccellenza logistica dell'aeroporto
Il nuovo centro del fresco è sbarcato a Malpensa. Lo ha presentato il gruppo Alha Airport Spa, prestatore di servizi di assistenza a terra presso l’Aeroporto, ed è un nuovo traguardo per la logistica del polo aeroportuale.
Si tratta di un nuovo sito allestito in prossimità delle aree di piazzale aeromobili, che garantirà la salvaguardia dei prodotti deperibili dagli sbalzi di temperatura che potrebbero compromettere il mantenimento delle caratteristiche dei prodotti vegetali e dei principi attivi dei prodotti farmaceutici in arrivo.
La nuova infrastruttura è dotata di celle di stoccaggio così grandi da garantire il posizionamento di merci deperibili anche confezionate in imballaggi voluminosi. È dotato di una galleria di accesso a temperatura controllata di +14°, utile ad evitare alle merci l’inevitabile shock termico conseguente ad un repentino passaggio dall’ambiente esterno all’interno delle celle frigorifere, e ciascun locale refrigerato può essere gestito in totale autonomia.
La temperatura di ciascuno di essi può essere regolata a secondo delle necessità correlate alle caratteristiche dei prodotti da posizionarvi. Un sofisticato sistema informatico presiede al settaggio ed al monitoraggio della funzionalità di ogni singola cella, garantendo una puntuale segnalazione agli uffici di controllo di qualsivoglia anomalia venga registrata. Il sistema è altresì in grado di fornire, su richiesta, il tracciato termico di ogni singola spedizione correlato ai tempi di sosta negli specifici locali di contenimento.
Il nuovo investimento rappresenta quindi un nuovo traguardo dell’eccellenza logistica presso l’Aeroporto della Malpensa e fa seguito al già operativo Posto di Ispezione Frontaliero Veterinario, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale tra le migliori infrastrutture deputate alla gestione dei prodotti di origine animale destinate e non al consumo umano, ed al pari del nuovo centro del fresco dotato delle più innovative tecnologie oggi presenti sul mercato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.