Anziani e non autosufficienti meritano “il meglio” del sistema

Martedì 22 novembre alle Ville Ponti la Uil organizza un convegno sul tema della “Non autosufficienza e le malattie croniche in Lombardia”

“La non autosufficienza e le malattie croniche in Lombardia”. È questo il titolo del convegno organizzato dalla Uil per martedì 22 novembre (inizio alle 9 e 30) presso il Centro Congressi Ville Ponti di Varese. Un tema centrale nel dibatto dell’assistenza sociosanitaria, considerato che il ricorso ai servizi di assistenza in Lombardia è richiesto da più del 10% della popolazione residente. In numero crescente l’assistenza si rivolge a soggetti non autosufficienti che sono seguiti sia a domicilio sia in strutture diurne e anche nelle cosiddette “case di riposo”.
(foto a lato: Antonio Albrizio, segretario provinciale della Uil)
«In tale contesto, in Regione Lombardia – scrivono gli organizzatori della Uil -ci siamo posti gli argomenti che caratterizzano le “criticità” del nostro sistema: qualità dei servizi, omogeneità dei trattamenti, sostenibilità dei costi, politica dei controlli in tutti gli ambiti in cui si svolge l’assistenza ai non autosufficienti. La complessità di questo aspetto del nostro vivere comune non può comunque distoglierci dal considerare centrale il “diritto ed il rispetto della persona” al fine di non lasciarci prendere da ragionamenti di economia pubblica che rischierebbero di portarci al traguardo sbagliato del …quanto mi costa».
Il confine tra assistenza e cura sanitaria è sottile e viaggia passando da parte a parte, creando problemi alle famiglie che convivono con la non autosufficienza. Tale distinzione tra assistenza sociale e sanitaria per i soggetti non autosufficienti, non può più condizionare la vita di decine di migliaia di lombardi che in una Regione che ha fatto della qualità dei servizi una bandiera deve essere ricondotta ad un un’unica governance.
«La Uil crede nel rilancio di un forte servizio di assistenza domiciliare integrata, con una centrale operativa integrata, come quella prevista per i malati cronici, e con costi unificati ricondotti
per i non autosufficienti ad un unico centro di costo sanitario sostenuto da un fondo ad hoc».
 
Programma
ore 9,30 Apertura dei lavori
Antonio ALBRIZIO
Segretario Generale UIL Varese
ore 9,45 Introduzione
Antonio IODICE
Segretario UIL Milano e Lombardia
ore 10,00 Dott. Antonio SEBASTIANO
Direttore Osservatorio RSA Università LIUC
ore 10,30 Prof. Carlo MOZZANICA
Docente Università Cattolica
ore 11,00 Alberto ORANGES
Segretario Nazionale UILP
ore 11,15 Attilio FONTANA
Sindaco di Varese
Presidente ANCI Lombardia
ore 11,30 Dibattito
ore 12,30 Conclusioni
Walter Galbusera
Segretario Generale UIL Milano e Lombardia
Sono previsti gli interventi dell’Assessorato Regionale alla Famiglia
e dell’Assessorato Regionale alla Salute.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.