L’Insubria porta la sua scienza a Young

L'ateneo sarà presente alla manifestazione dedicata all'orientamento in programma dal 1° al 4 dicembre a Lariofiere

università insubria youngL’Università degli Studi dell’Insubria parteciperà a "YOUNG – Orienta il tuo futuro" in programma al centro Lariofiere di Erba, da giovedì 1 a domenica 4 dicembre 2011. L’ateneo propone una serie di iniziative che hanno l’obiettivo di aiutare gli studenti nella scelta formativa e professionale e di avvicinarli alle grandi scoperte scientifiche e alle loro ricadute nella vita di tutti i giorni.

Colpirà particolarmente i giovani la spettacolare esposizione dal titolo: "Vita e scienza: dalle stelle al DNA", con cui la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali di Como condurrà aspiranti matricole e visitatori alla scoperta delle nostre origini portandoli attraverso l’infinitamente piccolo, l’infinitamente grande, l’infinitamente lontano.
Si potranno vedere affascinanti strumenti di ricerca provenienti dai laboratori della Facoltà e condividere l’emozione di un fisico di fronte ad un acceleratore di particelle o ai buchi neri, nonché partecipare attivamente ad esperimenti pilotati per comprendere come funzionano gli strumenti degli scienziati. Ad esempio, sarà possibile osservare scariche elettriche generate con una macchina di Wimshurst o entrare in contatto con la magica geometria di una bolla di sapone o, ancora, cimentarsi con ampolle e vetrini per un esperimento chimico.

Il Corso di laurea in Scienze del Turismo sarà presente per una conferenza dal titolo "Il turismo tra sostenibilità e sbocchi occupazionali", in programma giovedì 1 dicembre alle ore 11.00, mentre i docenti del Corso di laurea in Matematica insegneranno ai visitatori a ricostruire e comprimere segnali e immagini, lavorando su fotografie sfocate, musica e video (giovedì e venerdì, dalle 11.30 alle 13).

L’Ufficio Orientamento sarà a disposizione dei giovani durante tutta la manifestazione con un proprio stand espositivo e fornirà informazioni pratiche sui corsi universitari e le modalità di accesso, nonché strumenti per la valutazione dei corsi, delle possibilità di inserimento occupazionale e della preparazione in vista del percorso universitario durante un incontro in programma per venerdì alle ore 11.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

Per info: www.young.co.it.

Il calendario completo degli appuntamenti relativi all’Università degli Studi dell’Insubria:

Per tutta la durata di apertura del Salone

Spazio espositivo curato dall’Ufficio Orientamento di Ateneo, per rispondere alle domande su offerta formativa e servizi agli studenti.

Spazio espositivo dedicato alla Chimica (2011 – Anno Internazionale della Chimica) curato da docenti e studenti della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. – Como.

"Vita e scienza: dalle stelle al DNA"
Laboratorio interattivo organizzato dal Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia – Università dell’Insubria
Quali sono le grandi scoperte della scienza? Come hanno cambiato la nostra vita? Come sono legati spazio e tempo? Partendo dal presente e dall’uomo, i visitatori saranno accompagnati verso l’infinitamente piccolo, l’infinitamente grande e l’infinitamente lontano nel tempo, tre linee che si incontrano alla nostra origine, il big bang.
Ricercatori e studenti dell’Università dell’Insubria vi spiegheranno il nostro mondo attraverso visite guidate ed esperimenti affascinanti (dai buchi neri alla sintesi del DNA).

GIOVEDI’ 1 e VENERDI’ 2 DICEMBRE 2011

dalle ore 11.30 alle ore 13.00
(giovedì SALA 4; venerdì SALA 3)

"La matematica nella tecnologia: ricostruzione e compressione di segnali e immagini"
Presentazione dell’applicazione della matematica nelle tecnologie di ogni giorno: dalle fotografie sfocate alla compressione di musica e video con coinvolgimento diretto dei partecipanti.
Prof. Claudio Estatico (Corso di Laurea in Matematica).

GIOVEDI’ 1 DICEMBRE 2011

ore 11.00 – SALA LARIO
"Il turismo tra sostenibilità e sbocchi occupazionali"
Riflessioni sulle opportunità lavorative in ambito turistico.
Prof. Giuseppe COLANGELO (Responsabile del Corso di Laurea in Scienze del turismo).

VENERDI’ 2 DICEMBRE 2011

ore 11.00 – SALA LARIO
"Orientamento universitario: conoscere e valutare per scegliere"
Informazioni pratiche sui corsi universitari e le modalità di accesso, strumenti per la valutazione dei corsi, delle possibilità di inserimento occupazionale e della propria preparazione in vista del percorso universitario.
A cura del Settore Orientamento e Diritto allo Studio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.