Al Giorgia Jazz con la “Compagnia della Gru”
L'appuntamento è per venerdì 9 dicembre alle 21
Venerdì 9 dicembre, dalle 21, al Giorgia Jazz si terrà il Concerto Gospel della “Compagnia della Gru”. Una serata per ascoltare buona musica e per scambiarsi gli auguri di Natale con una delle compagnie varesine che ama il musical e il gospel.
Promossa dal Centro Studi Musicali Italiano, la Compagnia della Gru nasce a Varese all’inizio dell’anno 2000. E’ un libero sodalizio di artisti che, provenienti da esperienze musicali diverse, propone spettacoli principalmente legati al Musical e al Gospel: Kumbaya (concerto Gospel), Merry Christmas (recital natalizio), Jesus Christ Superstar (rock-opera di A. L. Webber), Scent Of Musical (musical originale della CdG), The Music Of The Night (Recital di arie da Musical), Star Trek: in cammino verso le stelle (musical-conferenza ispirato alla nota saga fantascientifica). Con circa 250 concerti al suo attivo, la CdG si è esibita in Italia e all’estero in occasione di spettacoli, concorsi e rassegne di levatura internazionale. Tra queste citiamo il “Roncade Gospel Festival” (2003, primo posto assoluto), “In…canto sul Garda” (2003, primo posto categoria “Gospel e Spiritual”), “Bremen Choir Olympics” (2004, medaglia d’argento nelle categorie “Gospel e Spiritual” e “Pop modern”),
“Concorso corale internazionale A.G.C. Verona” (2011, Diploma d’oro nella categoria “Jazz, Swing, Blues”); inoltre “Sanremo Musical Festival” (2004) e “Venezia Gospel Festival” (2005), “Varese Gospel Festival” (2011); infine il “14° Concorso dell’Unione Europea per giovani scienziati” (Milano, 2002), “Starcontrek” (Milano, 2002), “National Science and Technology week” (La Valletta, Malta, 2003), “Festival dei due Mondi” (Spoleto, 2007), “Storie di scienza” (Varese, 2009) e “Varenna Fisica Festival” (Lecco, 2011). La partecipazione a tali eventi ha permesso alla CdG di conoscere artisti e di confrontarsi con differenti ed interessanti realtà musicali a livello europeo e non solo. Il desiderio di sperimentare simbiosi artistiche ed incontri ha portato la CdG a collaborare dal 2009 con la cantante afro-americana Sherrita Duran e ad organizzare eventi musicali come “Eredità incantate” (2004), al quale hanno preso parte “Heritage Chorale” (USA) e “By Grace Gospel Choir” (Svezia) e “A Word, A Song” (2005), tributo a Martin Luther King jr. e Mahalia Jackson con la partecipazione straordinaria di “Africa Grove Ensamble” (USA). Nell’agosto 2007 la CdG ha affrontato un mini-tour americano che si è concentrato prevalentemente a Cleveland (Ohio) ma che ha toccato anche altre città come New York e Buffalo. Nel dicembre 2004, inoltre, la CdG ha pubblicato il CD, “Merry Christmas” che presenta l’omonimo spettacolo proposto nel periodo natalizio. La CdG svolge anche attività integrative nelle scuole elementari, muovendosi lungo percorsi cultural-musicali legati al Gospel, al Musical e alla produzione Disney, allo scopo di promuovere la musica quale occasione di crescita culturale, sociale ed umana tramite strumenti semplici, immediati e appassionanti.
Il Giorgia Jazz è in via per Como (Statale Briantea) n° 342, c/o Centro Commerciale Bambù
San Salvatore, Malnate (VA)
Sito internet: www.giorgiajazz.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
principe.rosso su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
PaoloFilterfree su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
gokusayan123 su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.