L’incidente di Lomazzo, il dolore di Autolinee Varesine: «Il nostro lavoro ha responsabilità troppo spesso sottovalutate»

È al vaglio della Polizia stradale la dinamica dell’incidente avvenuto sulla A36, nel quale ha perso la vita una maestra dell’istituto comprensivo “Leonardo Da Vinci” di Cazzago Brabbia. Le immagini delle videocamere di sorveglianza mostrano il pullman nell'impatto con il tir

Generico 19 May 2025

La dinamica dell’incidente di Lomazzo e al vaglio della Polizia stradale. Importanti sono le immagini registrate dalle videocamere di sorveglianza dell’autostrada che hanno ripreso il momento dell’impatto. Il pullman con a bordo i trenta bambini dell’istituto comprensivo “Leondardo Da Vinci” di Cazzago Brabbia stava percorrendo la A36 in direzione dell’autostrada A8, al rientro dalla gita scolastica. Nel video si vede il pullman viaggiare in linea retta, senza, pare, accennare ad una frenata, e proseguire la corsa fino a sbattere violentemente contro il tir che lo precede. I veicoli hanno continuato la corsa per alcuni metri fino a schiantarsi nel primo tratto della galleria di Lomazzo.
Cosa sia accaduto in quei pochi e brevi minuti non è dato saperlo. Nel violento impatto è morta sul colpo una delle maestre cha accompagnava i bimbi, Domenica Russo. 

E questa mattina, mercoledì 20 maggio, è arrivato anche il messaggio di cordoglio di Autolinee Varesine (che non è la compagnia coinvolta nell’incidente). “Come Autolinee Varesine esprimiamo tutta la nostra vicinanza alla comunità di Cazzago Brabbia, sconvolta da questo pesantissimo dramma, con l’auspicio che dalle ferite – fisiche e psicologiche – tutti si riprendano al meglio e al più presto.
Un pensiero anche al conducente e agli amici e colleghi della compagnia in servizio ieri: un episodio del genere ci ricorda, una volta di più, l’assoluta importanza e responsabilità del nostro lavoro, troppo spesso pubblicamente sottovalutato e sminuito”.

Incidente in Pedemontana a Lomazzo per il pullman della scuola di Cazzago Brabbia. Morta una maestra

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.