Dopo la neve arriva il grande gelo

Martedì gelido, con temperature massime intorno allo zero. Neve e nevischio nelle ore più fredde fino a basse quote. Strade in buono stato e mezzi spargisale in azione

La neve continua a cadere ma le strade, come ci confermano i nostri lettori in tempo reale su Facebook e Twitter, sono percorribili. E il motivo ce lo spiega il Centro Geofisico Prealpino: da ieri sera alle 19, ad oggi sono caduti a Varese pochi centimetri di neve piuttosto "pesante", che si è schiacciata al suolo. E veniamo alle previsioni. Nevicherà ancora, ma con questa debole intensità, per tutta la giornata di oggi e domani dovrebbe esserci un piccolo miglioramento. Ma resta l’ondata di gelo Siberiano che ci raggiungerà nei prossimi giorni. E’ probabile che nel fine settimana si tocchino anche i meno dieci. Un record? Troppo presto per dirlo ma resta il fatto che solo nel gennaio dell’85 il Centro Geofisico ha registrato un -12,5 e il 7 febbraio del ’91 i meno 11.

Dopo la nevicata dello scorso week end, che ha imbiancato buona parte della provincia, i fiocchi sono tornati a cadere su gran parte della provincia come segnalano tanti lettori dalla nostra pagina Facebook.
L’Ufficio strade del Comune di Varese informa che i mezzi spargisale sono usciti dalle ore 20 di lunedì sera su tutto il territorio comunale per evitare la formazione di ghiaccio. Le strade sono in buono stato, ma l’invito per tutti è a prestare la massima attenzione e a moderare la velocità.



Aggiornamento alle ore 12
(mercoledì 31 gennaio)
Nevica ma la situazione delle strade, come ci confermano i nostri lettori in tempo reale su Fb e twitter, sono ancora percorribili. E la spiegazione ce la offre il Centro Geofisico Prealpino: da ieri sera alle 19 ad oggi sono caduto solo 5 centimetri di neve piuttosto "pesante" che si è schiacciata al suolo. Le previsioni. Nevicherà, ma con questa debole intensità, per tutta la giornata di oggi e domani dovrebbe esserci un piccolo miglioramento. Ma resta l’ondata di gelo Siberiano che ci raggiungerà nei prossimi giorni. E’ probabile che nel fine settimana si tocchino anche i meno dieci. Un record? Troppo presto per dirlo ma resta il fatto che solo nel gennaio dell’85 il Centro Geofisico ha registrato un -12,5 e il 7 febbraio del ’91 i meno 11.

Aggiornamento alle ore 16.30
La neve continua a cadere in quasi tutta la provincia. Le previsioni del Centro geofisico prealpino prevedono dalla serata di oggi, martedì 31 gennaio, una diminuzione graduale della neve, che si sposterà progressivamente verso Sud lungo la fascia Padana. Per la giornata di domani sono previste delle schiarite e di conseguenza è opportuno prestare molta attenzione alla formazione di ghiaccio sulle strade e sui marciapiedi. Nel pomeriggio di domani assiteremo al ritorno delle nubi con temperature che si manterranno sotto allo zero. Nella notte di mercoledì tornerà il nevischio e la giornata di giovedì sarà simile a quella di oggi con freddo e deboli nevicate al mattino.

Aggiornamento alle 18.30
Nevischio ancora in buona parte della provincia e nei comuni vicino a Varese. Da Facebook i nostri lettori segnalano nevicate in corso a Castellanza, Busto Arsizio, Legnano, Cardano al Campo e nei comuni dell’Altomilanese. Non si segnalano particolari disagi alla circolazione ma ricordiamo di viaggiare muniti dell’equipaggiamento invernale e di stare attenti in serata al ghiaccio sulle strade.

Aggiornamento alle 20
Finita la neve, arriva il gelo, anche sulle strade: spargisale in azione un po’ ovunque. Secondo Polizia Stradale e i vari comandi di Polizia Locale non ci sono stati grossi problemi di viabilità: a Busto Arsizio sono state segnalate code in ora di punta sul Sempione, tra Castellanza e Busto, due incidenti non gravi in via Mameli e uno in via Ricordanze a Borsano. A Gallarate i residenti del villaggio di via Padova ad Arnate hanno chiesto l’intervento di spargisale soprattutto sul ripido ponte che scavalca la superstrada, unico accesso al loro quartiere. A Varese un uomo è stato soccorso in via Dalmazia per malore mentre era sulla sua auto, a Gallarate è toccato ad un 66enne soccorso in piazzale Europa.

Aggiornamento alle 21
Solo un lieve nevischio in alcune zone della provincia. I lettori ci segnalano alcuni disagi sperimentati al ritorno dal lavoro. Per quanto riguarda Varese: il tratto finale di viale Belforte sarebbe particolarmente ghiacciato. Problemi anche in alcune zone di Busto e sui collegamenti tra Tradate e Carnago.

Aggiornamento alle 22.30
Pochi mezzi in funzione, molte segnalazioni di protesta da Busto Arsizio, ma anche da altre località. Nevica ancora – ma molto fine – in particolare nel Sud della provincia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Artisti della neve 4 di 12

Galleria fotografica

La scuola pony cede sotto la neve 4 di 17

Galleria fotografica

Domenica con la neve dei lettori 5 4 di 12

Galleria fotografica

Domenica con la neve dei lettori 4 4 di 11

Galleria fotografica

Domenica con la neve dei lettori 3 4 di 12

Galleria fotografica

Domenica con la neve dei lettori 2 4 di 10

Galleria fotografica

Domenica con la neve dei lettori 4 di 13

Galleria fotografica

Domenica con la neve 4 di 15

Galleria fotografica

La neve dei lettori 4 di 23

Galleria fotografica

Neve a Gavirate 4 di 4

Galleria fotografica

Nevicata a Lissago 4 di 4

Galleria fotografica

La neve in Valganna 4 di 5

Galleria fotografica

Cunardo imbiancata 4 di 7

Galleria fotografica

Neve a Gavirate 4 di 7

Galleria fotografica

Neve a Varese 4 di 12

Galleria fotografica

Neve a Castiglione e Tradate 4 di 11

Galleria fotografica

Saronnese imbiancato 4 di 15

Galleria fotografica

Neve a Cocquio Trevisago 4 di 6

Galleria fotografica

Neve a Busto 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.