In Corso Sempione arrivano le colonnine per “proteggere” i marciapiedi

Impediranno il parcheggio irregolare delle auto, che oggi costringe i pedoni a camminare spesso sulla sede stradale. Si studia invece l'aumento dei posti a disco orario per le "soste per acquisti"

Non posso che dar ragione al signor Andrea». È la premessa dell’assessore ai lavori pubblici Luigi Colombo, che interviene sulla segnalazione che, anche recentemente, alcuni lettori ci hanno fatto a proposito della "sosta selvaggia" in Corso Sempione a Gallarate, con marciapiedi occupati e pedoni costretti a camminare in strada. E Colombo annuncia anche nuovi interventi: la posa di dissuasori che impediscano il parcheggio irregolare e la modifica della regolamentazione del parcheggio nelle strade laterali, per garantire comunque la sosta breve per i clienti degli esercizi commericali.

«Posso assicurare che, in corso Sempione, entro il mese di febbraio, verranno installate colonnine "dissuasori di sosta"» spiega infatti l’assessore del Comune di Gallarate. «Il tempo necessario deriva dal fatto che per avere queste colonnine di"ghisa sferoidale" occorre circa un mese». Le colonnine – simili più o meno a quelle messe in opera in altri punti cittadini, come in via Ronchetti o all’incrocio tra Sempione e via Marsala/Cavallotti- saranno poste solo sul lato destro della strada venendo dalla periferia e andando verso il centro: sul lato di fronte al complesso che ospita banche e studi professionali si concentra il grosso della sosta irregolare (nella foto sopra). Certo, mettere ordine significa anche confrontarsi con le necessità di chi passa in zona per acquistare o recarsi in banca: «Pensiamo di creare dei posti con sosta a rotazione nelle strade laterali» dice l’assessore. Per ora non è ancora stato definito il numero preciso di posti auto con disco orario, la questione sarà affrontata nelle prossime settimane sulla base anche dei dati di Polizia Locale e ufficio tecnico del traffico. «E sulla base del buonsenso».

Colombo ricorda comunque anche un altro dato «significativo e sconcertante»: «dall’inizio dell’anno 2011 ad oggi, in corso Sempione sono state elevate 369 contravvenzioni di sosta». Il che significa che, considerati sei giorni settimanali ed escluse le festività, si parla di una multa al giorno. Insomma: la Polizia Locale non è mai stata a guardare, neppure in questa zona, ma la cosa evidentemente non basta a mettere un po’ di ordine. «Speriamo di non dover riempire i marciapiedi di Gallarate di colonnine antisosta. Spero nel senso civico dei cittadini».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.