Referendum legge elettorale, l’opinione di Sel sulla decisione della Consulta
Così la segreteria provinciale di Sinistra Ecologia Libertà
La sentenza della Corte Costituzionale di non ammettere i referendum sulla legge elettorale ha creato una profonda delusione tutti quei cittadini ( più di un milione) che avevano sottoscritto in meno di un mese nella scorsa estate la proposta di abrogare la legge elettorale vigente definita dal suo stesso “ideatore” l’ex-ministro leghista Calderoli ,una porcata.
Non c’è dubbio alcuno che se fossero stati autorizzati l’esito sarebbe stato decisamente positivo ed il porcellum sarebbe stato abrogato.Una legge vergognosa che a parole nessuno difende più tranne Calderoli ed i suoi amici.
La sentenza che impedisce la i cittadini di esprimersi direttamente assegna ora ogni decisione a questo Parlamento: il più squalificato nella storia repubblicana. Quello che ancora una volta ha salvato Nicola Cosentino dall’arresto accusato dalla magistratura di essere colluso con la camorra.. Quello in cui Berlusconi e Bossi, se vogliono, hanno ancora la forza di dettare legge. Non lo hanno dimostrato solo con il vergognoso voto su Cosentino, ma anche imponendo al governo Monti di eliminare ogni pur timido accenno di patrimoniale o di toccare le frequenze televisive.
Il nostro auspicio ora è che i partiti del centrosinistra si impegnino in Parlamento affinchè venga approvata una legge elettorale fatta nell’interesse a lungo termine del popolo e della democrazia italiana e non per il tornaconto elettorale partitico.
Noi faremo la nostra parte, come la abbiamo fatta nella raccolta delle firme per il referendum. Lavoreremo perché dal tunnel del porcellum si passi alla luce limpida della democrazia sostanziale e non al grigiore malato di un’ennesima trovata ambigua delle segreterie di partito.
Per un partito di sinistra, oggi, può esserci una sola stella polare: una legge elettorale che aumenti il potere di scelta e la partecipazione diretta del popolo, invece di limitarle entrambe sempre di più come accade ormai da troppi anni.
Sinistra Ecologia Libertà ( Segreteria provinciale di Varese)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.