Rivive il legame tra Borsano e Re Magi

Il 6 gennaio il tradizionale corteo dei Magi partirà dalla chiesetta di Sant'Antonio. Ecco perchè questo appuntamento racchiude in sè qualcosa di speciale. Ce lo racconta la nostra lettrice Giustina

Si avvicina il Corteo dei Magi in programma per venerdì 6 gennaio a Borsano con partenza dalla chiesetta di Sant’ Antonio alle ore 9.30.La festa si ispira ad un particolare momento storico-religioso di Busto Arsizio che la nostra lettrice ha deciso di trasformare in un articolo per Varesenews. La storia è ricostruita per filo e per segno dal sesto secolo dopo Cristo e così abbiamo deciso di lasciare la parola proprio a lei.

Verso la metà del IV secolo dopo Cristo, Eustorgio, vescovo di Milano, ricevette in dono dall’Imperatore di Costantinopoli, i corpi dei Magi ritrovati da Sant’Elena, madre di Costantino.
Le preziose reliquie vennero traslate a Milano a Porta Ticinese e lì collocate in un colossale sarcofago di granito all’interno della Basilica costruita in loro onore (oggi chiamata Basilica di S.Eustorgio). Nel XII secolo, l’Imperatore Federico Barbarossa trafugò le preziose reliquie per punire i Milanesi che non gli avevano pagato i tributi: assediò la Città e la distrusse completamente.

I corpi dei Magi furono regalati al Cancelliere di Colonia, l’Arcivescovo Von Dassel, insieme alle terre di Dairago, Borsano e Busto Arsizio. Nel suo viaggio di ritorno in Germania, l’Arcivescovo di Colonia visitò i feudi che gli erano stati donati: Dairago era allora la chiesa principale della zona e quindi tappa obbligata; se poi l’Arcivescovo si diresse a Busto passò necessariamente da Borsano. Questo giustificherebbe le antiche leggende bustocche che parlano dei Magi che a Busto si sarebbero persi nella nebbia e che si accamparono nell’attuale piazza Cristoforo Colombo, anticamente piazza dei Tre Re.

A ricordo di questi antichi fatti, la Soprintendenza delle belle Arti e la Basilica di S.Eustorgio hanno donato alla parrocchiale di Borsano un frammento del sarcofago dei Magi custodito a Milano nella Basilica dei Tre Re: si tratta di un manufatto persiano risalente al IV secolo e che fu a contatto con i corpi dei Santi Magi fino al 1164, anno in cui vennero trafugati dalla Città.

Le Reliquie dei Magi si trovano oggi nella cattedrale gotica di Colonia in un prezioso reliquiario d’oro e non vennero mai più restituite ai Milanesi che tuttavia ancora oggi, in occasione della festa dell’Epifania, organizzano un corteo con figuranti in costume che dalla Basilica dei Re giunge in Duomo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.