Livingston alla BIT: “Ripartiamo a marzo”

Riccardo Toto, nuovo proprietario della compagnia, ha presentato il piano nel corso della Borsa Italiana del Turismo ospitata alla Fiera di Milano. Si riparte con sei Airbus

Partiranno a marzo prossimo da Milano Malpensa i primi voli della nuova compagnia charter Livingston: lo ha annunciato giovedì Riccardo Toto, proprietario con la sua RT del 100% del vettore, in occasione della BIT 2012, la Borsa Italiana del Turismo alla Fiera di Milano.

La flotta della nuova compagnia sarà inizialmente composta da quattro aeromobili Airbus A320-200 per il medio raggio (stagione summer 2012) e da due aeromobili A330-200 per il lungo raggio (stagione winter 2012). Il programma di sviluppo vedrà poi la successiva immissione in flotta di altri 4 A320 (stagione summer 2013) e un ulteriore A330 (stagione winter 2013). A regime, Livingston disporrà così di undici velivoli: otto aeromobili A320 a breve-medio raggio e tre aeromobili A330 a lungo raggio. Il network di Livingston permetterà di soddisfare il forte potenziale di crescita del mercato nel settore della domanda leisure: la compagnia volerà con i propri voli charter long haul verso Paesi extra UE, come Antigua, Brasile, Cuba, Giamaica, Repubblica Dominicana, Messico, Kenya, Tanzania, Madagascar, Mauritius, Sri-Lanka, Maldive. A questi si aggiungono i servizi charter anche su rotte a medio raggio, come Egitto, Tunisia, Israele, Turchia, Grecia, Spagna, Isole Canarie, Francia, Italia, Marocco, Portogallo, Isole Capo Verde. Livingston – spiega la compagnia – "si caratterizza per il suo modello charter fortemente innovativo, basato principalmente su un’offerta di un servizio tailor made costruito su misura dal cliente, una flotta giovane, una partnership forte con i tour operator e con le agenzie di viaggi e la vendita diretta dell’esperienza di volo attraverso il canale web".

Livingston propone un modello di business non tradizionale, che integra sia le caratteristiche di un vettore aereo low cost efficiente, sia elementi di una compagnia corporate jet, con un’offerta di servizi a misura del cliente, il quale avrà accesso all’offerta del vettore tramite internet e call center, con l’opportunità di completare la propria vacanza attraverso un’ampia gamma di servizi supplementari, personalizzando così il servizio sulla base delle proprie esigenze e dei propri gusti. Riccardo Toto ha presentato oggi anche la sua squadra di management, "tutta dotata di esperienza pluriennale e proveniente quasi interamente dal settore dell’aviazione commerciale". Livingston impiegherà nei prossimi 5 anni un numero crescente di personale, passando dai 106 dipendenti del primo anno di attività ai 358 nel secondo anno, fino ad un massimo di 452 nel 2016. Il piano industriale di RT per Livingston prevede un fatturato a regime di circa 250 milioni di Euro, con il raggiungimento del pareggio operativo entro 19 mesi dall’inizio delle operazioni. La compagnia sarebbe intenzionata anche a rafforzare la sua base di Malpensa, con una nuova scuola volo con simulatori all’interno dell’area Sea.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.