Ambiente e cultura materiale ai Mulini di Gurone
Le iniziative di Legambiente In occasione della Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate: percorsi puliti e passeggiate sulla ferrovia
Un weekend lungo i binari della ferrovia della Valmorea, nell’ambito della Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate: ad organizzarlo sono i circoli Legambiente di Varese e Malnate, in collaborazione con "Amici di Bizzozero" e Foto Club Varese.
Sabato 3 marzo i volontari ambientalisti si armeranno di guanti e sacchi per pulire il percorso pedonale Bizzozzero – Casello 10 dell’ex ferrovia, in molti punti invaso dai rifiuti. Il ritrovo è previsto per le ore 9.00 al casello situato ai Mulini di Gurone.
Domenica 4 marzo protagonisti saranno ambiente e cultura materiale. Alle 9.30 da piazza Statuto a Bizzozero e in contemporanea anche da piazza Bai a Gurone una passeggiata a piedi condurrà all’ex casello ferroviario, da alcuni anni gestito dal Cigno Verde. Da lì una visita guidata porterà i partecipanti alla scoperta dell’area, preziosa dal punto di vista naturalistico e storico-architettonico.
La giornata sarà l’occasione per inaugurare la "Mostra sull’archeologia industriale della Valle Olona", allestita al secondo piano dell’edificio. Una mostra fotografica, realizzata dall’Università Popolare di Varese nel 1989 e recuperata da Legambiente, che documenta la presenza storica in Valle di mulini, cotonifici e infrastrutture industriali. Infine alle 12.00 un aperitivo agreste concluderà in maniera conviviale la mattinata. La partecipazione è libera, per informazioni: 335 7379004
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tommaso Guidotti su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
Fabio Rocchi su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
principe.rosso su Ragazzini spaccano con un martelletto il vetro di un autobus di Autolinee Varesine, l'azienda: "Siamo esasperati"
robertolonate su Cade da un'impalcatura in un cantiere a Tradate, operaio soccorso dai vigili del fuoco
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.