Il Tir con l’amianto, perde il carico al ponte di Vedano
La rimozione avvenuta questa mattina alle 9, ma durante il tragitto un portellone ha ceduto, e alcune lastre di eterni sono cadute sull'asfalto. Sul posto le guardie ecologiche volontarie e forze dell’ordine
L’avevano trovato alla Schiranna il 26 febbraio scorso: un Tir, che custodiva nel suo rimorchio un carico di pericoloso amianto abbandonato e in parte bruciato.
E oggi, 9 marzo la polizia locale di Varese, assieme alle Guardie Ecologiche volontarie ha rimosso e scortato il carico dalla Schiranna fino al deposito Aspem di via dell’Ecologia. Per arrivarci un corteo di numerosi mezzi della polizia locale è partito attorno alle 9. Un rimorchio e un’autogrù, scortati dai lampeggianti della polizia locale hanno imboccato la lacuale: è stato scelto il tragitto che passando da Gazzada, Lozza e Ponte di Vedano porta al deposito Aspem di via dell’Ecologia, traversa di viale Belforte.
Ma qualcosa non ha funzionato e un portellone del container che custodiva la pericolosa sostanza si è aperto poco distante dal ponte di Vedano, facendo cadere sulla strada un pallet: in tutto un paio di metri cubi di Eternit sono finiti sull’asfalto.
Il camion si è fermato, è stato nuovamente sigillato e ha continuato il suo tragitto verso la piattaforma Aspem. Sul posto, a presidiare il carico perso, sono rimaste tre guardie ecologiche volontarie e sull’intervento sta lavorando la polizia provinciale ed è atteso l’intervento di una ditta specializzata per lo smaltimento dell’amianto.
La zona è rimasta piuttosto congestionata per quanto riguarda il traffico, che non si è fermato, dal momento che le corsie sono ancora percorribili, ma risulta fortemente rallentato per via dei curiosi e della presenza del materiale sulla strada.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.