“Maurizio era un carpentiere esperto”

Lo zio e il cugino sono giunti sul posto. Provengono da una famiglia di lavoratori del settore che viene dal Friuli Venezia Giulia. Sconcerto dei colleghi: "Abbiamo rispettato tutte le regole della sicurezza"

La vittima dell’incidente mortale sul lavoro avvenuto questa mattina, sabato, in un cantiere di Gavirate si chiama Maurizio Filaferro, 48enne di origini friulane, carpentiere esperto e proveniente da una famiglia di lavoratori del settore. L’operaio, infatti, era considerato un lavoratore esperto e stava disarmando una bocca di lupo di un muro che era stata realizzata ieri quando, durante l’operazione di disarmo, gli è crollata addosso l’intera parete e l’impalcatura. Da poco aveva cominciato a lavorare perla cooperativa che sta realizzando un complesso residenziale.

Mario è friulano ed è lo zio di Maurizio. Parla come uno che ne sa, oltre ad essere coinvolto affettivamente: «Ho costruito mezza Varese e tutta la nostra famiglia lavora nella carpenteria – racconta con le lacrime agli occhi – il papa’ di Maurizio aveva otto figli e diversi di loro sono del mestiere. Se Maurizio era capocantiere vuol dire che aveva tanta esperienza. Ha disarmato e li sotto non c’erano ferri. Mio nipote era un gran lavoratore, lascia una figlia grande». Adelio è il cugino di Maurizio e ha un’impresa che si chiama "Friulana" perché «noi siamo tutti friulani – racconta – e abbiamo l’edilizia nel cuore ma non si può morire così. Maurizio lavorava in questa cooperativa da poco».

«Una cosa inspiegabile – dicono i suoi colleghi di lavoro ancora scossi – perché lui era uno che faceva da trent’anni questo lavoro. Il cantiere è un biliardo da quanto è pulito e in ordine. Si rispettavano tutte le norme di sicurezza».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.