Petali d’Oriente per Filosofarti

Il fotoclub il Sestante propone una mostra dei nudi femminili scattati dalla fotografa giapponese Yoshie Nishikawa, che sarà presente anche per una lezione magistrale

Aanche quest’anno il Sestante sarà partner di Filosofarti, la manifestazione che che si prefigge di sdoganare la riflessione filosofica verso un più ampio pubblico e che è oramai diventata un atteso appuntamento all’interno del panorama culturale gallaratese.

Leit motiv dell’anno saranno “Il corpo, i sensi”, ed è proprio in sintonia con questo tema che il Sestante propone la mostra Petali d’Oriente. La mostra presenta 20 nudi femminili scattati da Yoshie Nishikawa, fotografa reduce da importanti e recenti successi che si muove tra le origini giapponesi e l’adozione italiana e che appartiene a quella sfera di donne fotografe che sono emerse in Giappone dalla metà degli anni novanta. Nelle sue immagini, dove ritroviamo tutto il sapore del sistema simbolico giapponese, le forme femminili appaiono come un ritorno all’ordine estetico scavalcato da autori come Nobuyoshi Araki o troppo interiorizzato da un’autrice come Daido Moriyama. Non vuole mostrare i lati più oscuri della vita urbana e le parti meno viste delle città o l’industria del sesso giapponese: quella di Yoshie Nishikawa è una fabbricazione estetica dove il b/n è talmente regolato e modulato da apparire di una qualità pura che ci riporta alla trasformazione delle cortigiane in sovrane della bellezza tipiche del lontano ukiyoe. Immagini che mostrano quello che c’è oltre il corpo nudo: uno sguardo, un gesto, una sensazione. Le fotografie si trasformano così in immagini dipinte su petali vellutati, fragili e delicati, ma dal profumo dolce e conturbante (Arnaldo Pavesi).

A causa dei problemi alla sede del Sestante, la mostra e la lezione magistrale con l’autore saranno ambientati nella pregevole cornice del Museo degli Studi Patri, in Via Borgo Antico 4 a Gallarate. Domenica 4 marzo 2012 alle ore 17.30 si terrà l’inaugurazione della mostra, alla presenza dell’autore. Venerdì 9 marzo 2012, alle ore 21.15 si terrà la lezione magistrale – incontro con l’autore.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.