Volontari “d’oro” cercansi

Il Cesvov ripropone la premiazione dei cittadini che si distinguono in attività di solidarietà. Le candidature all'edizione 2012 del "Solo d'Oro" si chiudono il 15 marzo

A Varese la solidarietà torna a far parlare di sè: sono infatti aperti i termini per le candidature  all’edizione 2012 del Sole d’Oro, benemerenza che il Centro di Servizi assegna ogni anno da oltre un decennio.

Obiettivo? Mettere sotto i riflettori dieci volontari che, con le loro storie, si sono particolarmente distinti per aver contribuito alla diffusione della cultura della solidarietà. Storie semplici e uniche, che di solito non fanno clamore, ma che per una volta all’anno contribuiscono a raccontare il volto del volontariato sul nostro territorio.«L’iniziativa – spiega il presidente del Cesvov, Guido Ermolli – è partita quasi per caso tredici anni fa e da allora, magari scegliendo una formula un po’ differente, si è ripetuta con costanza di anno in anno».
Sono le associazioni stesse a proporre candidature di loro volontari che sono poi sottoposte al vaglio di un’apposita commissione incaricata di prendere in esame le proposte avanzate. Tante sono le candidature che arrivano ogni anno: per questo, accanto ai premiati, ci sono poi anche molti volontari che ricevono una menzione d’onore, perchè spesso la scelta è davvero difficile. Ed attraverso le candidature e le attività dei premiati emerge sempre di più il volto del volontariato targato Varese, fatto di tante associazioni che operano nei settori più disparati al fine di dare risposte concrete ai bisogni che emergono nella nostra società. 

In tredici anni, oltre cento sono stati i premiati con il Sole d’Oro (effige che rappresenta il simbolo del Cesvov) durante una cerimonia pubblica che si svolge nella tarda primavera, tra aprile e maggio. «Si tratta di un momento di festa – spiega il direttore del Cesvov, Maurizio Ampollini – che mette al centro la solidarietà e che ci permette di raccontare storie che altrimenti non sarebbero conosciute da tutti. Spesso chi fa volontariato preferisce farlo in silenzio e lontano dai riflettori: ma occasioni come questa sono importanti per la promozione di un messaggio di solidarietà e di impegno».

Le associazioni interessate a proporre una candidatura possono scaricare la modulistica dal sito del CesvovIl termine ultimo entro cui inviare il materiale è il 15 marzo 2012.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.