Il sindaco incontra i fornitori del comune

Il primo cittadino Paolo Mazzucchelli ha incontrato i 13 imprenditori che devono essere pagati dal comune per circa 125mila euro: “Colpa del patto di stabilità”

«Ho spiegato ai fornitori del comune il perché delle difficoltà nei pagamenti». Il sindaco di Cairate Paolo Mazzucchelli ha incontrato gli imprenditori che hanno crediti nei confronti dell’amministrazione comunale per spiegare loro i vincoli del patto di stabilità. Si tratta di 13 fornitori, più due abituali che attualmente non hanno vincoli, che aspettano pagamenti in totale per 125mila euro. «
Si trattava di imprenditori che a vario titolo aspettano pagamenti dal comune di Cairate – illustra il primo cittadino dopo l’incontro che si è svolto lunedì -. Ho spiegato loro quali sono i vincoli del patto di stabilità: possiamo spendere solo quello che incassiamo, ma nonostante le difficoltà abbiamo soltanto 125mila euro di debiti verso fornitori. Siamo comune ben amministrato, e abbiamo detto loro che non possiamo permetterci di dare scadenze di pagamento certo, proprio a causa dei vincoli del patto di stabilità».
In sostanza il comune pagherà questi fornitori, ma il sindaco Mazzucchelli ha anche proposto ai una gestione diversa per il futuro «nel rispetto di chi lavora. Per ogni nuovo incarico i fornitori dovranno firmare una carta in cui affermano di essere a conoscenza di queste problematiche legate al patto di stabilità. Questo anche per una loro tutela nei confronti delle banche, se il comune ritarda un pagamento, loro devono avere la possibilità di avvisare la banca che li ha sostenuti. È un provvedimento che prendiamo anche a tutela dei lavoratori, dovuto a causa di una legge calata dall’alto che non ci permette di usare i soldi come vorremmo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.