Un sabato di grandine sul varesotto

Ha colpito tutta la Provincia e si è spinta anche più in là la grandine che ha colpito il varesotto nel pomeriggio di sabato 5 maggio 2012

Grandine a IndunoHa colpito tutta la Provincia e si è spinta anche più in là la grandine che ha colpito il varesotto nel pomeriggio di sabato 5 maggio 2012.

Galleria fotografica

Grandine di primavera 4 di 5

Le precipitazioni temporalesche, secondo le vostre segnalazioni sulla nostra pagina Facebook,  hanno colpito la Valceresio circondario – in particolare Induno Olona e Gavirate -, il gallaratese (specialmente la zona di Somma Lombardo) e Varese, dove i vigili del fuoco segnalano allagamenti in via Silvestro Sanvito.

«In realtà ha grandinato anche in Osservatorio, ma non è stata così importante – spiega Paolo Valisa, del Centro geofisico Prealpino –  a Varese sono caduti in tutto 9 millimetri, e i chicchi non hanno superato il centimetro (anche se nella zona di Masnago hanno formato un vero e proprio tappeto su strada, ndr). L’unica stazione che ha dati fuori dalla norma è Besnate: 30 millimetri. Ma a Malpensa di millimetri ne sono scesi solo due, praticamente nulla. A Induno sono caduti 11 millimetri, ma ad Arcisate, invece, niente. Come non si registra per ora niente di significativo nemmeno a Luino. Al momento è difficile capire esattamente dove abbia colpito di più: per esempio, la precipitazione ha probabilmente attraversato la valle dell’Olona, perchè ci sono stati segnalati episodi di grandine a Locate e Carbonate. Ma la nostra stazione di Fagnano ha misurato solo 0,4 millimetri di pioggia».

Cifre poco significative: «Per causare danni come tombini che saltano e allagamenti ci vogliono almeno 30 millimetri in mezz’ora: tanto per dire, il temporalone dell’Olona del 2009, quello dell’alluvione, ha fatto 180 millimentri in tre ore».
 
Domani, secondo il centro geofisico, la giornata sarà simile a quella di oggi: «Nuvoloso, con occhiate di sole al mattino e possibilità di rovesci temporaleschi nel pomeriggio  – conclude Valisa – Le prime schiarite si avranno solo in serata»


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Maggio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Grandine di primavera 4 di 5

Video

Un sabato di grandine sul varesotto 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.