Commemorazione per il professor Guido Tosi

A Villa Toeplitz amici e colleghi lo hanno ricordato oggi. Il professore era deceduto in seguito ad un incidente durante una battuta di caccia in val Formazza lo scorso 20 novembre

Si è tenuto oggi, venerdì, nella sede di Villa Toeplitz a Varese un incontro commemorativo del professor Guido Tosi, scomparso lo scorso 20 novembre a causa di un incidente in Val Formazza.
Il professor Tosi era professore associato di Zoologia all’Università degli Studi dell’Insubria ed era considerato un esperto a livello internazionale nel campo della biologia ed ecologia della fauna, con particolare riferimento alla conservazione e gestione delle risorse faunistiche e ambientali, alle interazioni tra fauna e componente antropica e all’utilizzo sostenibile delle risorse ambientali. Era coordinatore di progetti e programmi pluriennali di ricerca, di conservazione della fauna e dell’ambiente e di sviluppo sostenibile, nazionali e internazionali, in Europa, Africa e Asia. Il suo impegno nel fornire supporto tecnico e scientifico a enti di governo locali e nazionali è stato riconosciuto dalla Giuria del Premio “Éupolis Lombardia 2012”, con il conferimento di una menzione speciale alla memoria il 31 gennaio scorso a Milano.

Nel corso dell’incontro, amici e colleghi hanno ricordato l’attività del professor Tosi, che ha condotto ricerche nel campo della zoogeografia, demografia, uso dello spazio e conservazione di specie rare o minacciate o di interesse gestionale di uccelli e mammiferi e si è occupato inoltre di sistematica e di genetica della conservazione di ungulati.

L’evento si è aperto con gli interventi del magnifico rettore, professor Renzo Dionigi, del preside della Facoltà di Scienze MM FF NN di Varese, professor Alberto Coen Porisini e del presidente del CCD Scienze Ambiente e Natura, professor Carlo Dossi. Seguiranno le presentazioni di Silvano Toso dell’ISPRA, Luca Pedrotti del Parco Nazionale dello Stelvio e Valeria Galanti dell’Istituto Oikos, che hanno ripercorso la carriera di Guido Tosi e i suoi contributi alla gestione faunistica e alla gestione dei grandi mammiferi. Infine Adriano Martinoli, Damiano Preatoni e Lucas Wauters del “Guido Tosi research group” del Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate dell’Università dell’Insubria hanno illustrato l’attività svolta dal professore all’Università dell’Insubria. A conclusione dell’incontro è stato proiettato il documentario-intervista “Eco-manager”, che sintetizza la filosofia professionale di Tosi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.