Da Mornago in Trentino sulle note di Mameli

La banda di Mornago è stata una delle 13 bande musicali da tutta Italia a partecipare ad “Arcadia”, grande festa di musica e sapori in Val di Sole in Trentino

A Caldes, antico borgo in Val di Sole in Trentino Alto Adige, sabato 23 e domenica 24 giugno, si è svolta “Arcadia” una grande festa di musica e di sapori. Si sono esibite bande del Trentino e del resto d’Italia in un’atmosfera di altri tempi. Artigiani e contadini hanno proposto antichi sapori, prodotti genuini, artigianato, arte e tradizioni. Per la provincia di Varese, ha partecipato a questo evento il Corpo Musicale Mornaghese. Domenica 24 giugno la banda di Mornago ha raggiunto con una simpatica sfilata la suggestiva piazza di Caldes per esibirsi in concerto. Aprivano la sfilata le Maria Grazia Ponti, presidentessa per la provincia di Varese, e Maria Grazia Trevisan rappresentante di zona dell’Anbima (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome) insieme con il presidente del Corpo Musicale Mornaghese Giuseppe Daverio. Dietro al gonfalone e allo stendardo dell’Anbima i musicisti in divisa – pantaloni e berretto blu, camicia bianca, gilet rosso – hanno riempito l’aria con le note dei loro strumenti musicali e sotto la direzione del maestro Loriano Blasutta.
Per tutta la mattinata e nel pomeriggio, a turno, si sono esibiti i vari corpi musicali presenti all’evento. La grande festa si è conclusa con una spettacolare sfilata , aperta in modo suggestivo dallo sparo a salve della Compagnia Schütze Val di Sole nel loro costume tradizionale. Il sindaco di Caldes, le autorità, persone in abiti storici e i conduttori dei cani bracchi italiani, le bande intervenute in questo week-end di musica e sapori, tutti in perfetto ordine hanno attraversato il centro storico tra due ali di folla in festa. Attraversato il fiume che scorre nella valle, ci si è ritrovati in un enorme spazio erboso ad anfiteatro. Qui, al termine dei discorsi e dei ringraziamenti delle autorità, le bande “si sono mescolate” posizionandosi per settori e gruppi di strumenti in modo da poter suonare tutti insieme il brano di Arcadia, quello della Val di Sole e, per concludere l’Inno di Mameli. Un altro colpo a salve ha stabilito l’inizio del rientro in paese di tutte le bande. Un gruppo strumentale di Trento aveva il compito di chiudere il programma musicale della festa.

Galleria fotografica

La Banda di Mornago in Trentino 4 di 6
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Giugno 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Banda di Mornago in Trentino 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.