La commissione europea antimafia verrà a Busto

Il sindaco Farioli lo ha annunciato in commissione sicurezza dopo aver ricevuto conferma dalla presidente della commissione Sonia Alfano. Ascoltato il parere del procuratore Dettori sulla consulta antimafia: "Serve se ci saranno professionisti"

A ottobre ci sarà una seduta della commissione antimafia del Parlamento Europeo a Busto Arsizio, come annunciato dall’eurodeputato Rosario Crocetta sul palco di Legalitalia in Primavera del 23 aprile. Sonia Alfano, che ne è la presidente, ha annunciato al sindaco Gigi Farioli in occasione della festa della Polizia che la visita è già stata programmata. Lo stesso sindaco l’ha annunciata nel corso della commissione sicurezza di ieri, giovedì, durante la quale è stato anche ascoltato l’intervento del Procuratore della Repubblica di Busto Arsizio Francesco Dettori in merito all’utilità di una consulta antimafia in città. Il sindaco ha anche annunciato che il 23 giugno, in occasione della giornata del ringraziamento, Dettori riceverà la benemerenza civica per l’impegno profuso in questi anni presso la Procura che lascerà a breve per insediarsi a Bergamo.

Il procuratore ha fatto un excursus storico delle organizzazioni criminali presenti sul territorio, ribadendo

la forte presenza della mafia gelese a Busto e della ‘ndrangheta di Cirò Marina nella zona attorno a Malpensa e ha fornito suggerimenti a chi, tra i consiglieri, chiedeva cosa è possibile fare per combattere, politicamente, le mafie. Dettori ha ribadito la necessità di una trasparenza totale degli atti amministrativi e dei rapporti che i politici hanno, dentro e fuori la sede comunale. Ha anche suggerito l’utilizzo di certificazioni antimafia perchè servono a capire se vi sono imprese che hanno vicinanze con la criminalità organizzata. Sulla consulta antimafia non ha espresso pareri favorevoli o contrari ma ha sottolineato che, se ci deve essere, dovrà essere composta da persone che sanno come evitare o fronteggiare le organizzazioni mafiose e preparate per dare consigli all’amministrazione comunale sul come comportarsi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.