Leader spa, a rischio 44 posti di lavoro

L'azienda di Gazzada Schianno, specializzata nella distribuzione di videogiochi per pc e console, ha fatto richiesta di concordato preventivo. Il fondatore Virgilio Bixio: «È stato eroso il mercato dei titoli di media e bassa qualità»

La Leader spa, azienda di Gazzada Schianno fondata nel 1984 e specializzata nella distribuzione di videogiochi per pc e console, ha fatto richiesta di concordato preventivo presso il Tribunale di Varese. A rischio ci sono 44 posti di lavoro. «Un anno fa erano 80 – spiega Angela Marra, della Filcams Cgil– . Abbiamo già fatto la cassa integrazione straordinaria, ora speriamo che il tribunale accetti la proposta di concordato, altrimenti sono a rischio gli ammortizzatori sociali. Alcuni lavoratori sono passati all’altra società».
L’altra società di cui parla la sindacalista è la Milestone srl che pubblica i suoi prodotti, in particolare quelli di rally e moto con il marchio Black Bean. «È il più grande sviluppatore italiano di videogiochi – spiega Virgilio Bixio, fondatore della Leader – esiste da 15 anni e fa parte del gruppo Leader. Dal secondo semestre 2011 abbiamo deciso di conferire in questa società il ramo publishing e dieci addetti».
L’azienda di Gazzada Schianno è un nome importante nella distribuzione dei videogiochi, avendo tra i suoi clienti le più grandi e prestigiose realtà a livello mondiale, tra cui Activision, Electronic Arts, FX, Bethesda e Black Bean Games (quelli prodotti da Milestone). Nel 2001 Microsoft affida alla leader la distribuzione della console Xbox, oltre che del relativo software e accessori. E così, negli anni successivi, tutti gli altri grandi produttori di hardware, tra cui Sony, decidono di affidare la propria distribuzione all’azienda.
«È stato eroso il mondo tradizionale dei videogiochi – spiega Bixio-. Ma l’erosione riguarda i titoli di media e bassa qualità. Mentre i prodotti migliori mantengono i loro fatturati».
Come la proprietà, anche il sindacato spera che la richiesta di concordato preventivo venga accolta, perché si aprirebbe la prospettiva di un altro anno di cassa integrazione per i lavoratori. Sul mancato pagamento delle ultime due mensilità, Bixio chiarisce: «Si tratta di una questione giuridica. Fino a marzo erano stati pagati tutti, poi avendo fatto la richiesta di concordato preventivo la questione rientra nella par condicio tra creditori».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.