Voi leggete e noi diventiamo grandi

Giorni di record per il nostro giornale. Trentamila fan su Facebook, novantamila visite al giorno e si scala di nuovo la classifica dei media online battendo anche quelli nazionali

Perdonateci se parliamo di noi ancora una volta. Di noi non nel senso della redazione, ma di tutti quelli che leggono Varesenews, oltre a chi lo fa.
Ieri è stata una giornata da ricordare. 
Varesenews continua a crescere e in modo significativo e in diverse direzioni.
I social network
statistiche  facebookFacebook
Ieri abbiamo superato quota 30mila fan sulla pagina pubblica.
Niente male se si pensa che abbiamo iniziato a utilizzare Facebook "solo" il 4 ottobre del 2009. Era probabilmente una domenica autunnale uggiosa quando Simone decise che era ormai tempo di sbarcare anche su questa strana creatura che sembrava esser prodigiosa. Non era ancora Facebook dei 100 miliardi di quotazione in borsa, con grandi polemiche e problemi per gli investitori. Era una cosa da "sfigati" o una moda passeggera, come dicevano (dicevamo) quasi tutti. Eccolo lì, a giorni saremo un miliardo di iscritti.
Oltre alla pagina pubblica abbiamo due profili della redazione e una serie di altri account per iniziative specifiche.

Twitter
Siamo alla soglia dei 3.000 followers, ovvero persone che ci seguono sul social dei cinguettii. Abbiamo pubblicati oltre 10mila tweet e stiamo preparando grandi novità per rendere il servizio sempre più utile.

YouTube
Qui le novità sono davvero rilevanti perché da circa un mese siamo partner del gigante dei video. Una piattaforma che si inegra nel giornale e che diventerà una vera community per videomakers amatoriali e non.

E veniamo al giornale vero e proprio.
statistiche varesenewsSettimana scorsa
Sette giorni di passione dietro al Varese calcio, ma non solo quello.
Per la prima volta abbiamo raggiunto i 60mila visitatori unici giornalieri, superato le 90mila
visite e le 500mila pagine viste.
Un risultato da brividi, ma che conferma una continua crescita robusta.

Mese di maggio

È stato il mese dei record con 790.000 visitatori unici, 2.500.000 visite e 14.000.000 di pagine viste. Niente male…
Date un occhio (il grafico nella pagina) a come è cresciuto poi il giornale dal 1997, anno della sua nascita, al 2011.

Audiweb
Ad aprile 2012 Varesenews aveva 44.332 visitatori unici e 258.000 pagine viste al giorno.
Sei anni fa il nostro giornale iniziava ad avere numeri per potere entrare nel circuito esclusivo di Audiweb. Ci restammo tre anni per poi uscirne quasi sbattendo la porta perché i costi erano diventati insostenibili e i vantaggi relativi. Da allora molto è cambiato in quel mondo. 
Audiweb utilizza un campione di 42mila persone e non tiene conto dei device mobile e delle visite provenienti da fuori Italia. Questo spiega una delle ragioni delle differenze in difetto dei numeri delle nostre statistiche e quelle rilevate da Audiweb.
Per darvi la dimensione del posizionamento del nostro giornale vi indichiamo i numeri di qualche testata nazionale:
Varesenews 44.332 visitatori unici al giorno
Il post          40.012
L’Inkiesta     25.630
Lettera 43    41.397

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.