Foto all’interno della diga di Moiry

Dal 14 luglio al 18 agosto si svolgerà in Val d'Anniviers (Vallese, Svizzera) "Rive gauche - droite": in mostra le foto di Roberto Caielli e Matteo Leone Luraghi

Dal 14 luglio al 18 agosto si svolgerà in Val d’Anniviers (Vallese, Svizzera) "Rive gauche – droite",  festival dedicato alla fotografia d’autore e di montagna. Oltre dodici mostre, esposte in spazi non convenzionali (come i rifugi, le stazioni d’arrivo delle funivie ecc.) dislocati sotto i 4000 mila della "corona imperiale" delle Alpi, nella bellissima Val d’Anniviers. Il festival, organizzato da Anniviers Tourism e con la cura artistica del fotografo e stampatore fine art varesino Roberto Caielli, propone sguardi d’autore sul tema e la filosofia della montagna, estremamente eterogenei: alcuni più tradizionali (come negli scatti "alpinistici" del francese Alexandre Buisse, nei raffinati bianchi e neri di Raffaele De Marinis, nelle foto di Ronzio o dell’inglese Anna Herrington), altri di forte impatto visivo (per esempio le stampe "mosse" della fotografa finlandese  Piritta Martikainen, dell’italiano Marco Signorini o della fotografa svizzera Frederique Kittel), altri ancora frutto della ricerca più pura e talora estrema (le Polaroid "strizzate" dell’italiano Alan Marcheselli o le foto di Roberto Calvino e Giuseppe Pagano). In mostra anche gli ormai famosi ritratti "Inscatolati" di Leone Luraghi, che dopo Londra e San Francisco ha raccontato a suo modo anche gli abitanti della Val d’Anniviers, e i primi esiti del progetto "Skyhole – Fori nel cielo", fessure e spaccature di luce nel cielo tumultuoso di Grimentz fotografate da Roberto Caielli con il foro stenopeico e esposte "al buio" nelle viscere della grande Diga di Moiry. Per informazioni www.robertocaielli.it, roberto@robertocaielli.it e www.sierre-anniviers.ch.

Galleria fotografica

Le foto di Roberto Caielli nella diga di Moiry 4 di 7
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Luglio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le foto di Roberto Caielli nella diga di Moiry 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.