Afa e caldo record. Ma la pioggia è in arrivo

Gli esperti di MeteoVarese hanno registrato in città il picco massimo di 35,9 gradi. Un nuovo record dopo le temperature delle giornate di martedì e lunedì

La canicola non molla. Gli esperti di MeteoVarese hanno registrato in città il picco massimo di 35,9 gradi alle 15.43 di oggi. Un nuovo record di caldo torrido che supera i 35,6 gradi registrati ieri e l’altro ieri.

«È il quarto giorno consecutivo che il termometro sale oltre i 35°C – spiegano – mentre ad agosto le giornate tropicali (si definiscono tali le giornate in cui la temperatura sale oltre i 30°C) sono ben 20 su 22». Ma forse la situazione potrebbe migliorare già dalle prossime ore… «In montagna, e sull’Alto Varesotto, i primi temporali potrebbero già verificarsi da questa notte. Andrà comunque progressivamente aumentando l’instabilità pomeridiana e nel fine settimana la situazione è da seguire con attenzione. Sono attesi forti temporali che potranno risultare localmente intensi e accompagnati da grandine e raffiche di vento. Non sono da escludere locali e temporanei allagamenti dovuti all’intensità della pioggia».

Anche le previsioni di MeteoSvizzera annunciano nuvolosità variabile e possibili rovesci e temporali isolati già da questa sera mentre domani il cielo sarà in prevalenza soleggiato nonostante alcuni annuvolamenti. In giornata è prevista la formazione di cumuli a partire dai rilievi seguita da alcuni rovesci e temporali, dapprima in particolare lungo le Alpi, poi probabile estensione in serata e nella notte anche alle altre regioni. Localmente temporali forti possibili.

Il picco delle temperature:

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Agosto 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.