Tra bollywood e Cina, riparte Varese Corsi

Ci sarà anche il corso di cinese di base nella nuova edizione di Varesecorsi, che conta ben 355 proposte. Ma non mancano anche il burlesque e la scherma

cinesi a capodannoCi sarà anche il corso di cinese di base nella nuova edizione di Varesecorsi, che conta ben 355 proposte. Ma non mancano anche i corsi "come difendersi dalle assicurazioni", "ascolta il tuo cane". E fa capolino anche l’aperitivo con lo psicologo e il book club in lingua inglese, il burlesque e la bollywood dance. E per chi è reduce dalle maratone olimpiche, anche la scherma e il tiro a segno.

Insomma: da mercoledì 29 agosto si aprono le iscrizioni ai corsi teorici e pratici proposti dal Comune di Varese. Fino a giovedì 13 settembre, e per il 70% dei posti disponibili, l’iscrizione sarà online attraverso il sito www.varesecorsi.net: si è incrementata la percentuale di posti “accessibili” dal web visto l’utilizzo delle tornate precedenti (fino alla primavera era la metà dei posti disponibili).

Bollywood danceSarà comunque sempre possibile, per chi non utilizza internet, l’iscrizione in sede: per tutti i corsi pratici e culturali da sabato 15 settembre, mentre per i corsi di approfondimento e livelli superiori di lingua straniera e corsi con indicazione +50, 55 e 60 anni, da sabato 8 settembre (sede piazza Motta 4, tel.0332.235590, orari da lunedì a venerdì 8.45-12.30 e 15-17; sabato 8.15-13). In questi giorni si sta procedendo alla distribuzione del libretto informativo, in cui è possibile consultare le proposte e le indicazioni dettagliate per le iscrizioni. Anche la pagina facebook Varesecorsi fornisce tutte le info o i chiarimenti.

Oltre a Varese, nel programma autonnale di Varesecorsi sono coinvolti anche quest’anno altri Comuni: Malnate, Luvinate, Galliate Lombardo, Buguggiate, Barasso, Casciago, Gazzada Schianno, Binago, Arcisate.

«Dopo l’esperienza delle scorse edizioni – spiega l’assessore alla Cultura Simone Longhini – ricordiamo la comoda possibilità di iscriversi tramite il nostro sito, modalità in cui crediamo molto tanto da aver incrementato la percentuale di posti disponibili on line rispetto all’anno scorso. Per quanto riguarda la scelta, diverse le novità proposte: per la sezione culturale di particolare interesse i corsi sull’arte, con visite ai musei locali, sulla psicologia, sulla musica e sulla letteratura. Senza dimenticare le lezioni di guida sicura, in auto e in moto, e quelle di orientamento nel mondo del lavoro. Nella sezione pratica a farla da padrone, come sempre, saranno le lingue. Novità di quest’anno il Cinese base. Ma non solo: ci saranno dei corsi pensati appositamente per chi ha delle basi di lingua inglese o tedesca e desidera migliorare il proprio livello attraverso un metodo interattivo, efficace e divertente, come quello del web. E infine i laboratori: informatica (anche per over 60), discipline orientali, cucina e molto altro ancora».

Sul sito www.varesecorsi.net si trova l’intero programma dei corsi, la scheda di iscrizione e tutte le informazioni utili. Dallo stesso sito si potrà anche procedere all’iscrizione via Internet, nei giorni dedicati. Resterà possibile accedere a tutte le informazioni sul programma anche dal sito del Comune di Varese, www.comune.varese.it (Servizi culturali – Varesecorsi). Indirizzo E-mail: varesecorsi@comune.varese.it

L’Ufficio Varesecorsi è presso la Sede VARESECORSI in Piazza della Motta 4: telefono 0332.235590, fax 0332.497531.
Gli orari saranno i seguenti:
8.15-13.00 sabato
8.45-12.30 / 15.00-17.00 da lunedì a venerdì

Il volantino in pdf

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Agosto 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.