Gallarate indossa il tutù aspettando Carla Fracci

L'Associazione culturale Progetto Danza organizza un Open-Day che accoglierà l'étoile italiana. L'appuntamento è previsto per sabato 15 settembre, ore 17

Carla FracciFin da piccola, qualsiasi danzatrice alle prime armi, stringendo trepidante il suo primo paio di scarpette, sognerebbe di incontrare l’idolo che, volteggiando sul palcoscenico con eleganza e personalità, ispira la sua passione. Il centro di educazione e formazione alla danza Proscaenium di Gallarate diretto da Cinzia Puricelli vuole esaudire questo desiderio per tutte le sue allieve, proponendo una giornata dedicata al balletto, ma soprattutto al confronto con un personaggio d’eccezione: Carla Fracci. La ballerina più ammirata d’Italia, e non solo, nata a Milano nel 1936, gode di una carriera dalla fama internazionale. Diplomata alla scuola di ballo del Teatro alla Scala di Milano, diventa prima ballerina nel 1958, legandosi subito a ruoli romantici e drammatici, tra cui Giselle e Giulietta, e annoverando una crescita artistica in continua ascesa, che la vede protagonista sui palchi di tutto il mondo.
Nell’incontro, che avrà luogo il 15 settembre alle ore 17.00, nella sede di Viale dell’Unione Europea-18, l’esperienza verrà a contatto con la vita di scuola, e il sacrificio con la passione, per avvicinare lo sguardo di questa piccola cittadina alla testimonianza di chi ce l’ha fatta e ha saputo trasformare la motivazione nella sua professione. Un’occasione unica, aperta alle allieve, e non solo, per conoscere più da vicino questo mondo di tutù e scarpe da punta con gli occhi di una professionista pronta a mettersi a disposizione del pubblico per soddisfarne le domande e le curiosità.
Il programma dell’open-day organizzato da Proscaenium è inoltre ricco di attività a ritmo di danza. Dalle 14.00 alle ore 16.00 si terrà l’audizione per l’assegnazione di studio per i corsi 2012/2013 di danza classica e contemporanea, per aprire le porte agli aspiranti giovani talenti. A seguire, lezioni aperte al pubblico di danza educativa, classica accademica e contemporanea, jazz e di recitazione. A partire dalle ore 20.00, infine, le allieve della scuola si esibiranno in coreografie di Eugenio de Mello e Brian Bullard. Il tutto sarà accompagnato dalla musica del conservatorio G.Puccini e dalle fotografie di Stefano Brandolini, Elena Santagostino, Elena Fava, Elisa Lovati, che offriranno scatti di vita di scuola e dei progetti realizzati dalle ragazze.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.