La macchina dei soccorsi è pronta per gli Europei

Gommoni, ambulanze ma anche squadre a piedi e punti di soccorso: Areu e 118 Varese hanno disposto un servizio imponente per la sicurezza dell'evento sportivo

Anche la macchina dei soccorsi è pronta per gli Europei di Canotaggio , oggi al via alla Schiranna di Varese.  Per poter fra fronte all’evento, che vedrà la partecipazione di oltre mille atleti e 10.000 spettatori, Areu ( l’agenzia regionale dell’emergenza e urgenza) e il 118 varesino hanno predisposto un piano operativo corposo.

In particolare, il soccorso sanitario in acqua viene garantito tramite due gommoni che stazionano in prossimità della partenza e in prossimità dell’arrivo. Il personale di soccorso,della Croce Rossa italiana, è accreditato al soccorso sanitario di base da AREU Lombardia e ha un addestramento specifico al soccorso in acqua.

Sono poi previsti
4 mezzi di soccorso di base(MSB) dislocati in prossimità dei punti strategici dell’area dell’evento.
5 squadre appiedate di terra che controllano la zona a loro assegnata, effettuano il primo soccorso e manovre rianimatorie, richiedono alla centrale di coordinamento il supporto dell’MSB e della squadra medica.
Un punto di primo soccorso sito in prossimità del pontile di emergenza con un’equipe che opera in contatto diretto con la Centrale Operativa 118 su numero verde dedicato.
• Una sala Operativa Interforze presso la sede della Protezione Civile in località Schiranna dove esiste un sistema di videosorveglianza dell’area.

In caso di necessità può essere attivata una delle 5 basi di elisoccorso sanitario di AREU (Como- Milano-Bergamo-Brescia-Sondrio).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.