La Svizzera stanzia i fondi per il suo padiglione
Approvato all'unanimità lo stanziamento di 23 milioni franchi svizzeri. Punterà su sostenibilità e acqua con alp transit
Il Consiglio Nazionale ha approvato ieri all’unanimita’ lo stanziamento di 23,1 milioni di franchi, proposto dal Governo Svizzero per la realizzazione del progetto riguardante il Padiglione della Svizzera ( intitolato alla Confoederatio Helvetica )in seno alla Esposizione internazionale Expo 2015 di Milano.
« È una eccezionale occasione per promuovere la Svizzera in Italia, a livello turistico ed economico», è stato il commento di tutto il mondo politico.
Expo 2015 è incentrata sui temi della alimentazione e dell’acqua e la Confederazione, che dal punto di vista idrologico-geografico è il centro nevralgico di tutta l’Europa, con lo storico spartiacque del Gottardo dal quale si dipartono i bacini di quattro fiumi, tre dei quali sono tra i più grandi dell’Europa, ( Reno, Danubio, Rodano e Ticino) puo’ giocare anche un ruolo culturale e strategico su questa tematica portante di tutta l’Expo. Il Gottardo, d’altronde, con il progetto Alp-transit di attraversamento ferroviario delle Alpi in fase di ultimazione, è chiamato, come era gia’ avvenuto alla fine dell’Ottocento, a rappresentare un fattore di cooperazione e di progresso per l’Italia e per la Svizzera.
In questo quadro si inseriscono le opportunita’ di collabarazione fra l’ Italia e la Svizzera, ed in particolare il Canton Ticino, in campo turistico e culturale, scaturenti dall’evento internazionale di Expo 2015. Di tutti questi temi ha discusso oggi il presidente dell’Istituto Europa Asia e di Assoedilizia, nel corso dell’incontro avuto con il Sindaco di Lugano Giorgio Giudici.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno
SABY24 su Case di riposo, in provincia di Varese una retta da 2.548 euro al mese: più cara della media lombarda
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.