Al Parco del Lura incontro informativo sul taglio boschi

Il tema del “taglio del bosco” sarà oggetto dell’incontro formativo di giovedì 25 ottobre, durante il quale si forniranno indicazioni per la corretta gestione forestale

Tra le funzioni di un Parco Locale di Interesse Sovracomunale vi è la corretta gestione delle aree boscate, oltre alla promozione della conoscenza del proprio territorio.

Per questo il Consorzio Parco del Lura organizza una serata formativa sul “taglio del bosco”, operazione che dev’essere svolta secondo precise norme finalizzate a mantenere sana la foresta e a permettere la nascita e la crescita di nuove piante, rispettando il processo di rinnovazione naturale.

Le leggi a tutela della foresta ammettono che l’abbattimento selettivo di un certo numero di alberi sia compatibile con la tutela ambientale, contrariamente al "disboscamento" o “trasformazione del bosco” che invece comporta l’eliminazione completa del bosco. Secondo le norme forestali regionali è infatti possibile tagliare gli alberi in un bosco allo scopo di ricavare legname o di eliminare le piante malate, pericolose o secche, previa presentazione di relativa denuncia presso gli uffici provinciali preposti e rispettando determinati criteri (stagione del taglio, regole di taglio, rinnovazione artificiale, esbosco, ecc.).

Partecipando all’incontro organizzato giovedì 25 ottobre alle ore 21 presso la sede del Consorzio Parco del Lura, in via IV novembre 9 a Caslino al Piano, frazione di Cadorago (CO), sarà possibile apprendere informazioni pratiche utili sull’argomento, illustrate dal personale proveniente dal Servizio di Polizia Ambientale della Polizia di Como.

La serata è aperta a tutti gli interessati, soprattutto ai proprietari dei boschi e agli operatori forestali. Per informazioni è possibile contattare telefonicamente gli uffici del Consorzio allo 031901491.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.