Primavera, il Varese si rimette in marcia
I biancorossi battono il Modena (2-1) grazie alle reti di Tripoli, in prestito dalla Prima squadra, e di Romano. Truzzi: «Vittoria importante per classifica e morale»
Il Varese Primavera torna alla vittoria superando in casa il Modena (2-1). I biancorossi, dopo aver ricominciato a muovere la classifica col pari di sabato scorso a Padova, riescono così a incassare posta piena a quattro giornate di distanza dal 2-0 sul Brescia. Prova positiva non solo in termini di risultato per i Bettinelli boys che, dopo aver concesso i primi 20′ agli avversari, hanno preso in mano le redini della partita e hanno messo al sicuro il risultato a cavallo fra i tempi con Tripoli (marcatore dell’1-0 al 45′ dopo aver sbagliato un rigore un quarto d’ora prima) e Romano, autore di una prova convincente
per impegno e personalità. Il 2-1 del Modena, realizzato in mischia, si è rivelato una fiammata, non supportata poi da altre occasioni degne di nota grazie anche all’attenzione e concretezza della difesa biancorossa, in leggero affanno solo nelle battute finali. Una vittoria importante per Stefano Bettinelli, che può così festeggiare un risultato capace di dare morale e sicurezza in vista della difficile trasferta di sabato in casa del Chievo.
FISCHIO D’INIZIO – Per il suo 4-4-2 Bettinelli riceve in prestito dalla Prima squadra Pietro Tripoli, piazzato in ala con la fascia da capitano; dalla parte opposta c’è Romano con Bassi e Truzzi interni; in difesa, confermata l’indisposizione di Miceli, gioca Parini al fianco di Dondoni, con terzini Serrano e Azzolin; in porta La Gorga, davanti il classico tandem Forte-Zamparo.
PRIMO TEMPO – Il Varese apre le ostilità con un’azione palla a terra ben costruita: Tripoli scambia con Forte che manda profondo in fascia Zamparo; il cross del numero 9, leggermente deviato, finisce dalle parti dello stesso Forte che impatta però debole con la testa. La risposta emiliana è il lancio lungo a favore di Trombetta che supera Dondoni in velocità ma si allunga troppo la sfera permettendo a La Gorga di contenerlo in uscita (11′). Il Modena si affida alle palle lunghe, il Varese gioca invece palla a terra e comincia a raccogliere frutti alzando ritmo e pressione. Doppia chance al 24′: il cross tagliato di
Bassi su punizione da dietro la trequarti raggiunge Romano il cui tiro, rimpallato, finisce in angolo; dalla bandierina Bassi pesca Dondoni che svetta indirizzando a lato. Ancora Varese al 31′ con Forte che attende un rimbalzo e spara con violenza verso Buriani, bravo a mandare in angolo. Il minuto successivo sembra quello giusto per sbloccare il risultato, con Bassi che batte a sorpresa una punizione a favore di Forte, sgambettato in area di rigore: dal dischetto va Tripoli il cui tiro è però centralissimo e viene deviato coi piedi da Buriani, ottimo anche nell’alzare in angolo la ribattuta di Zamparo. L’unico break modenese, al 41′, è il tiro in corsa di Trombetta a cui risponde in tuffo La Gorga. Nei minuti finali si concretizza finalmente il forcing biancorosso. Al 44′ Forte cerca di potenza l’incrocio lontano, mandando a non più di un metro di distanza; al 45′ invece ecco l’1-0: assist di Zamparo in verticale per Tripoli che d’esperienza ruba il tempo a Barbalaco e, da posizione defilatissima, infila Buriani in mezzo alle gambe.
LA RIPRESA – L’avvio di secondo tempo è ancora di marca biancorossa e al 13′ arriva il raddoppio: Oliomarini mette un piede sul tiro di Bassi smarcando tutto solo Romano che controlla, prende la mira e spara alle spalle di Buriani il meritato 2-0. Il Modena sembra al tappeto e invece, al 21′, riesce ad accorciare: punizione da trequarti di Massacci, in mischia Oliomarini trova il colpo vincente, dall’interno dell’area piccola, girando in mezzarovesciata dopo un rimbalzo. Di fatto è però l’unico segnale di reazione dei modenesi, che nel finale di partita creano qualche mischia ma nulla più: finisce 2-1.
IL DOPOPARTITA – Dopo averci messo la faccia in occasione delle sconfitte, Bettinelli manda avanti i suoi ragazzi a commentare il successo ottenuto sul Modena: «La vittoria è loro – dichiara il tecnico – è giusto che siano loro a commentarla». Ai taccuini si presentano così Andre Bassi Borzani e Stefano Truzzi: «Dopo due sconfitte, settimana scorsa abbiamo raccolto a Padova un pari utile per muovere la classifica – racconta Truzzi – La vittoria di oggi è importante perché ci permette di dare un bel colpo alla graduatoria e anche perché fa morale: lunedì arriveremo all’allenamento col sorriso e lavoreremo ancora meglio del solito». «Sì, vincere fa bene per… vincere ancora – spiega Bassi – Adesso, in vista del Chievo, pensiamo solo ad allenarci al meglio, con la testa giusta, per poter fare una bella partita e uscire da Verona coi tre punti». Dopo 20′ difficili, il Varese ha alzato il ritmo, preso in mano la partita e, di fatto, messo al sicuro il risultato; qualche sofferenza solo nel finale: «Abbiamo reagito mostrando il vero carattere della squadra – prosegue Truzzi – Quando siamo in difficoltà alziamo la testa e pedaliamo più degli altri». «Nel finale abbiamo sofferto perché buttavamo troppo il pallone, dovevamo cercare di giocarla di più – conclude Bassi – ma l’importante è aver vinto, ci siamo allenati per quest’obiettivo e l’abbiamo raggiunto».
Varese-Modena 2-1 (1-0)
Marcatori: Tripoli (V) al 45′ pt; Romano (V) al 13′ st, Oliomarini (M) al 21′ st.
Varese (4-4-2): La Gorga 6.5; Serrano 6, Dondoni 7, Parini 6.5, Azzolin 5.5 (Villa dal 22′ st 6); Romano 7, Bassi Borzani 6.5, Truzzi 6.5, Tripoli 6.5 (Lorenzi dal 37′ st); Forte 6 (Piccinotti dal 14′ st 6), Zamparo 6.5. A disposizione: Di Graci, Acquaviva, Bruzzone, Nucera, Roncari, Legnani, Lettieri, Molino, El Wardi. All. Bettinelli.
Modena (3-5-2): Buriani 5.5; Massacci 6, Oliomarini 6, Barbalaco 5; Rizvani 5.5, Ferron
5.5 (Louhichi dal 28′ st s.v.), Spezzani 6, Prandi 5.5, Belfasti 6 (Cilloni dal 39′ st); Zouhri 5.5 (Del Mastio dal 19′ st 6), Trombetta 6.5. A disposizione: Lanzotti, Aldrovandi, Zucchini, Fantini, Vaccari, Essel. All. Storgato.
Arbitro: Piscopo di Imperia (Leali di Brescia e Maspero di Como) 6.5.
Note. Ammoniti: Serrano, Tripoli, Zamparo e Bassi Borzani (V), Ferron (M). Angoli: 9-6; fuorigioco: 1-6; tiri (in porta): 10-10 (6-5); falli: 25-18; recupero: 1′ + 4′.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.