“Teatro delle identità” in scena al Castello

Il Castello di Masnago ospiterà sabato 3 e domenica 4 novembre il primo esempio di teatro europeo condotto nel Varesotto con eventi teatrali, didattici, musicali con ospiti internazionali

É stato presentato questa mattina, venerdì 26 ottobre, al Castello di Masnago il progetto “Teatro delle Identità” ideato dall’Associazione Theatron – Scuola Teatrale Città di Varese. Sono intervenuti i rappresentanti degli enti sostenitori, l’assessore alla Cultura del Comune, Simone Longhini, l’assessore provinciale all’Istruzione Alessandro Bonfanti, il segretario generale della Fondazione Comunitaria del Varesotto Carlo Massironi, la direttrice dell’Agenzia del Turismo Paola Della Chiesa, per UST Varese la prof. Lucia De Giorgi, Anna Maria Bossi Bonomi che ha curato la direzione artistica, e la referente del progetto Carla Tocchetti di NextQ. 

Il Castello ospiterà sabato 3 e domenica 4 novembre il “primo esempio di teatro europeo condotto nel Varesotto”, come spiegano gli organizzatori. “Teatro delle Identità propone eventi teatrali, didattici, musicali con ospiti internazionali per scoprire le radici che si incontrano nelle arti espressive di due culture apparentemente molto diverse: la nostra e quella nordeuropea”. "E’ con piacere che ospitiamo al Castello di Masnago un evento dal respiro internazionale – ha spiegato l’assessore Longhini – che punta ad utilizzare il teatro come strumento per stabilire nuove forme di comunicazione e di interscambio tra culture diverse, in particolar modo con quella nordeuropea, e a rafforzare allo stesso tempo la nostra identità territoriale". “Il progetto di Anna Bossi Bonomi e Carla Tocchetti , ha detto Bonfanti, è stato accolto con particolare interesse dalla Provincia di Varese, che ha deciso di patrocinarlo e sostenerlo concretamente mediante il Bando previsto dalla Legge Regionale nr 9/93. Di concerto con l’Assessorato Provinciale alla Cultura, presieduto dall’ avv. Francesca Brianza, oggi impossibilitata a partecipare, l’Assessorato Provinciale alla Formazione Professionale e Istruzione nell’ambito degli interventi di promozione educativa e culturale di interesse locale ha inteso sostenere una realtà teatrale significativa, quella della Scuola Teatrale Città di Varese, che a mio giudizio ben rientra nella tradizione della Provincia di Varese, ed il progetto “Teatro delle Identità” in quanto innovativo e prezioso strumento educativo in grado di proporre, soprattutto alle nuove generazioni, il confronto, lo scambio, la conoscenza di nuove identità dentro la particolare esperienza della rappresentazione teatrale”. 

Per Claudio Merletti, rappresentato da Lucia De Giorgi, “esiste una profonda condivisione di Ust per il significativo evento, che ricapitola ed esprime una realtà culturale e formativa cui siamo fortemente attaccati”. “L’evento “Teatro delle Identità” realizzato dall’Associazione THEATRON – spiega Carlo Massironi – rientra pienamente nei principi e negli scopi della Fondazione e in questa occasione la presenza di docenti e giovani provenienti da un altro paese europeo amplia ancora di più l’orizzonte degli scambi culturali e contribuisce a far conoscere ulteriormente le numerose ricchezze artistiche, storiche e culturali del territorio della provincia di Varese. Per tali ragioni la Fondazione ha voluto sostenere l’iniziativa con il proprio Patrocinio e contributo”.

“Il progetto – precisa la professoressa Bonomi – ha preso avvio dalla “Leggenda del Sasso Moro” che scrissi qualche anno fa. In questa novella si ritrova tutto il mio grande amore per il Lago Maggiore e gli incantevoli luoghi della mia fanciullezza. Sono felice di potere rappresentare la Leggenda all’interno di un progetto di respiro europeo, nato grazie alla collaborazione con Carla Tocchetti. Quella piccola storia ambientata nel MedioEvo è infatti legata agli inizi della storia europea ed è a suo modo emblematica di quella radice nordeuropea che ancora oggi ritroviamo nella nostra sensibilità e nella nostra cultura come in quella scandinava Il progetto si concretizza attraverso un gemellaggio italo-svedese tramite la collaborazione di Antonello Motta, che fu mio allievo nella Scuola Teatrale Città di Varese ed ora, come docente alla Medborgarskolan di Stoccolma e coordinatore del gruppo artistico Sonata Performance, è autore di un progetto di teatro pedagogico che insegna la lingua e la cultura italiana agli svedesi.”

“E’ un progetto che conferma come la cultura possa anche essere un ottimo veicolo di promozione turistica – spiega Paola Della Chiesa – . Favorire l’incontro tra popoli, tradizioni e storie differenti non può che agevolare la crescita e la conoscenza di un territorio. Anzi, molto spesso, proprio le arti espressive aiutano a superare le differenze linguistiche e a creare una forma di comunicazione universale e comprensibile a tutti. L’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese non può che esprimere condivisione degli obiettivi che si propone questa iniziativa. Tanto più che aiuta ad avvicinare, e aggiungerei svelare, la nostra meravigliosa provincia ai popoli scandinavi. Vorrei per questo sottolineare come, anche nella stagione turistica appena conclusa, sia aumentata la presenza di turisti provenienti dal Nord Europa e dai paesi scandinavi, questo anche grazie alle iniziative di promozione condotte dall’Agenzia in alcuni Paesi europei quali Germania e Olanda e che in futuro verranno riproposte anche nei Paesi nordici”.

Associazione e progetto

L’associazione Theatron è una organizzazione senza scopo di lucro, che gestisce i servizi della Scuola Teatrale Città di Varese, presieduta dalla fondatrice prof. Annamaria Bossi Bonomi. Dalla sua esperienza quarantennale di seminari e rappresentazioni teatrali premiati anche internazionalmente, nasce STCV con la finalità di educare il pubblico ad ascoltare, apprendere e riflettere sui valori fondamentali della vita, allo scopo di migliorare il capitale umano e la qualità delle relazioni sociali.

“Gli eventi – precisa Carla Tocchetti, referente del progetto – sono localizzati al Castello di Masnago e dintorni: una scelta atta a suscitare maggiore attenzione alle “perle della nostra cultura” viste in una ottica di promozione nordeuropea. Il programma culminerà sabato e domenica prossimi in un susseguirsi di eventi artistici e culturali, a cui partecipano personalità italiane e scandinave, in cui si integrano teatro, storia, musica, letteratura, cinema, e laboratori di scenografia e maschere.”

Programma
Sabato 3 novembre 2012
Sala del Camino del Castello di Masnago
Ore 17.30
Introduzione e saluto
sulle note dell’Orchestra Giovanile studentesca di Varese (dir. L. De Giorgi)
Ore 18.00
Radici nordeuropee nella storia, letteratura, cinema e nel teatro
Intervengono: AnnaMaria Bossi Bonomi (Scuola Teatrale Città di Varese ITA), Antonello Motta (Medborgar Skolan Stoccolma, SWE)
Ore 20.15
Intermezzo con assaggio di prodotti locali
a cura di Emporio di Santa Maria del Monte, Varese www.sacromontevarese.net
Ore 21.00
Concerto di musiche nordiche al pianoforte Maestro Adalberto Maria Riva, ITA

Domenica 4 novembre 2012

Ore 09.00 Sala del Camino del Castello di Masnago
Laboratori per le scuole
“Scenografia” a cura di Selena Zanrosso, Scenografa dip. Accademia di Brera, Milano, ITA
“Maschere” a cura di Gruppo Artistico Sonata Performance, Stoccolma, SWE
Ore 10.30 davanti alla Torre Ariana di Masnago (piazza Ferrucci)
Happening Performance
a cura di Gruppo Artistico Sonata Performance, Stoccolma, SWE
Ore 11.30 Sala del Camino del Castello di Masnago
La leggenda del Sasso Moro
Pièce della Scuola Teatrale Città di Varese, ITA
con accompagnamento dell’Orchestra Giovanile Studentesca di Varese (dir. L. De Giorgi)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.