Varesexport: un seminario per le imprese
Martedì 23 ottobre, nel pomeriggio a MalpensaFiere di Busto Arsizio (inizio ore 14.30) seminario gratuito per le imprese
Sono temi ad alto profilo per le aziende che guardano ai mercati di tutto il mondo come via di sbocco per i propri prodotti. Il percorso di formazione delle imprese varesine sui temi dell’export promosso dalla Camera di Commercio s’arricchisce di un appuntamento di rilievo: martedì 23 ottobre (MalpensaFiere, Busto Arsizio, ore 14.30) l’esperto in pagamenti internazionali Diego Comba sarà infatti a disposizione dell’ampio ventaglio di aziende che, partendo dalla nostra provincia, operano all’estero. Al centro della sua relazione ci saranno sia i crediti documentari, sia le procedure per il recupero degli stessi crediti vantati fuori confine dalle nostre imprese. In quest’ultimo caso, l’intervento di Comba cercherà di dare innanzitutto suggerimenti su come prevenire la lite con le controparti estere e poi di chiarire quale sia, fra la mediazione, l’arbitrato e la procedura giudiziale, la soluzione più vantaggiosa per l’azienda a seconda delle diverse situazioni.
Entrando nel dettaglio della prima parte della relazione, l’esperto non mancherà di illustrare le caratteristiche e il funzionamento dei crediti documentari e delle garanzie bancarie, esaminando anche i diversi ruoli delle parti interessate: ordinante, banche e beneficiario. Si procederà poi alla verifica dei documenti da presentare in utilizzo del credito, anche con riferimento agli altri contratti collegati all’operazione, come quello di spedizione/trasporto e quelli bancari per individuare – già dalla fase negoziale – i termini e le condizioni più coerenti.
La partecipazione al seminario è gratuita, ma occorre iscriversi online dal sito della Camera di Commercio www.va.camcom.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.