“Anteprimadoposcuola” : un aiuto per lo studio

Dal lunedì al venerdì, educatori aiuteranno i ragazzi di elementari e medie nello svolgimento dei compiti presso lo SpazioAnteprima del Comune

 Il giorno Lunedì 5 Novembre 2012 si è tenuta la presentazione del Servizi “AntePrimaDopoScuola” presso lo SpazioAnteprima del Comune di Saronno organizzato dalla Cooperativa Miniera di Giove.

Il servizio è, quindi, attivo da tale data.
 
AntePrimaDopoScuola è uno spazio dedicato al sostegno compiti e allo studio, la cui offerta si rivolge a ragazze e ragazzi della fascia d’età tra gli 11 ed i 14 anni frequentanti la Scuola Secondaria di Primo Grado (benché non si esclude un’apertura anche a studenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado – in particolare del primo biennio – o a bambini della Scuola Primaria). La proposta si rivolge tanto ai residenti sul territorio del Comune di Saronno quanto a quelli dei Comuni limitrofi.
Obiettivo del Servizio è fornire un sostegno all’attività scolastica che sia il più possibile progettato a misura di ogni singolo utente. Ogni ragazzo sarà affiancato da un Educatore che rimarrà figura di riferimento per l’intera durata del percorso all’interno del Servizio.
La formazione degli Operatori è inerente all’ambito psicologico e educativo. Partendo da una forte attenzione relazionale, si analizzeranno i bisogni e verranno definite le strategie educative necessarie al miglioramento delle problematiche didattiche.
Dopo un primo incontro di conoscenza con il ragazzo e la famiglia, svolto dal Coordinatore del progetto, verrà scelto l’Operatore con le caratteristiche più adatte alle esigenze dell’utente. Il principale intento è individuare un appropriato metodo, scegliere le strategie più efficaci per affrontare lo studio e le risorse personali di ogni studente, lavorando in modo particolare sulla relazione, sugli aspetti educativi e sull’autostima e l’autonomia del singolo.
 
Il Servizio è attivo ed aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 14.30 alle 18.30 per  complessive 20 ore settimanali. Il pomeriggio è dedicato all’assistenza scolastica dei ragazzi ed anche allo svolgimento di workshop.
Per i ragazzi che hanno la possibilità di arrivare nella prima parte del pomeriggio le attività didattiche si svolgeranno tra le ore 14.30 e le ore 16.30. Di seguito, se lo desiderano, potranno fermarsi per la partecipazione ai workshop. Se, per concomitanza di altri impegni, il ragazzo dovesse arrivare in altri orari, più tardi nel pomeriggio, svolgerà solo l’attività didattica che è garantita, come già detto, fino alle ore 18.30. È, infine, possibile un accesso dalle ore 16.30 per la sola partecipazione ai workshop fino alle ore 18.30.


Sarà cura del servizio mettere a disposizione degli utenti strumenti a supporto dell’attività di studio (accesso a Internet, dispense, dizionari, materiale di cancelleria, etc.) e anche vario materiale creativo utile per i laboratori.
I momenti dedicati ai compiti ed allo studio sono individuali e privilegiano la relazione fra ragazzo ed Educatore.
Dopo un primo contatto con il Servizio gli Operatori effettueranno un colloquio con i genitori per poter capire l’esigenza specifica e accogliere eventuali richieste. Successivamente, se necessario, sarà possibile contattare la Scuola ed eventualmente altri Enti ai quali afferisce il minore per instaurare una relazione col contesto ecologico dell’utenza. Di fondamentale importanza è la possibilità di creare una rete di supporto coerente.
Oltre al lavoro strettamente didattico si ritiene importante proporre anche attività ludico – ricreative che offrano la possibilità di momenti espressivi e aggregativi all’interno del pomeriggio, durante i quali i ragazzi possano cimentarsi in varie attività, sempre assistiti da una figura di riferimento che possa agevolare la socializzazione e promuovere le loro possibilità espressive. Per workshop si intendono delle attività laboratoriali proposte estemporaneamente o in modo più continuativo e strutturato alle quali i ragazzi potranno aderire liberamente e prolungare in questo modo la loro permanenza nel servizio. Finalità dei workshop sono l’aggregazione, la sperimentazione di un diverso rapporto con gli educatori e i pari, la possibilità di apprendere nuove nozioni e sviluppare capacità e attitudini, il mettersi alla prova in attività inusuali, utilizzare materiali differenti ed in particolare di riciclo e vivere il servizio in maniera più giocosa e gioiosa al di là dello svolgimento dei compiti e dello studio.
Segnaliamo, oltre ai riferimenti in apertura, i recapiti del servizio: numero del telefono cellulare del Servizio 3453248982 e indirizzo e – mail anteprimadoposcuola@libero.it (Dott. Emanuele Melissa).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.