Elezioni: torna l’ipotesi dell’election day

Al termine di un incontro con il premier Monti e i presidenti di Camera e Senato, Giorgio Napolitano si è detto favorevole a riunire tutte le consultazioni il 10 marzo

Cambio di data per le elezioni in Lombardia. Questo pomeriggio, il Presidente Giorgio Napolitano ha acconsentito all’election day il 10 marzo a patto che ci sia luce verde per il patto di stabilità e si riformi la legge elettorale. La novità, rispetto all’indicazione del 10 e 11 febbraio, è giunta al termine di un incontro con i vertici istituzionali: il premier Mario Monti e i presidenti di camera e Senato Fini e Schifani.  

 
Il Capo dello Stato, nella nota diffusa dopo l’incontro al Quirinale,  ha ribadito la necessità che la legge elettorale risponda a regole «più soddisfacenti per lo svolgimento della competizione politica» e che siano «a garanzia della stabilità di governo».  Secondo Napolitano è  indubbia, per valutazioni d’interesse generale, l’esigenza di un contestuale svolgimento delle elezioni in Lombardia, Lazio e Molise. Si è a tale proposito ritenuta appropriata la data del 10 marzo 2013. Per l’indicazione del voto per le politiche, Napolitano attende di vedere che le sue condizioni vengano soddisfatte.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 16 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.