L’America sceglie ancora Obama

Milioni di twit hanno scandito la lunga notte elettorale negli Stati uniti dove l'annuncio è arrivato da parte dello stesso presidente uscente

barak obama « È successo grazie a voi!». « Abbiamo fatto tutto insieme. Questa è la ragione del nostro impegno e questo è ciò che siamo. Grazie a voi». Sono da poco passate le 5 del mattino in Italia quando Barak Obama annuncia su Twitterla sua vittoria ringraziando l’elettorato.
Una lunga notte scandita da messaggi per raccontare l’assegnazione stato per stato dei grandi elettori ai due candidati sfidanti. Oltre 20 milioni i messaggi con #Ivoted. 
« Quattro anni ancora» ha comunicato il presidente uscente che si è poi diretto alla festa a Chigaco dove si sono riuniti migliaia di fan in delirio.

Galleria fotografica

I sostenitori di Obama esultano 4 di 5
La certezza è arrivata con il voto dell’Ohio che appariva in bilico alla vigilia elettorale. Proprio su questo stato, insieme a Florida e Virginia, si sono concentrate le ultime speranze di Romney che si è a lungo rifiutato di riconoscere la vittoria del rivale e di pronunciare il "Consensus speech". Solo qualche minuto prima delle 7, ora italiana, Mitt Romney si è presentato davanti ai suoi elettori riconoscendo la sconfitta e rendendo onore al candidato e al suo staff a cui ha augurato di 

La vittoria di Obama si completa con il consolidamento democratico al Senato mentre la Camera si conferma repubblicana. 

 
In termini percentuali, però, a Romeny è andata la più alta percentuale di voti popolari che, però, nel complicato sistema elettorale, non garantiscono la vittoria a causa del doppio sistema dei "grandi elettori".

Il primo discorso di Barak vittorioso è ancora virtuale, compare sul suo sito dove si rivolge agli americani che lo hanno sempre sostenuto: 
«Sto andando a parlare alla folla qui a Chigaco, ma prima voglio ringraziare voi. Voglio che sappiate che questo non è capitato per caso, Questo è successo grazie a voi. Vi siete organizzati quartiere per quartiere. Voi avete investito in questa campagna elettorale. E quando non era facile, voi avete fatto pressioni. Voglio trascorrere i miei prossimi cinque anni onorando il vostro sostegno e finendo ciò che abbiamo iniziato. Ma voglio soprattutto che voi siate orgogliosi, come lo sono io, di questa possibilità che abbiamo giocato. Oggi è la miglior prova che, contro ogni previsione, gli uomini d’America possono superare tutti i poteri forti. C’è ancora molto da fare. Ma ora, vi ringrazio».

Intanto, però, a quasi un’ora dalla chiara indicazione del  voto, lo sfidante Mitt Tomney si rifiuta di ammettere la sconfitta. Da Boston non arriva il discorso che sancirebbe definitivamente la vittoria di Obama. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Novembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I sostenitori di Obama esultano 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.