L’orto va a dimora: festa alla Vidoletti

Un esperto ha presentato a un gruppo di alunni di prima oltre 40 varietà di mela in occasione della festa organizzata da Slow food alla media varesina

Con una cerimonia "ufficiale", la scuola media Vidoletti di Vareseha messo a dimora il suo orto. All’interno del progetto "orto in condotta" promosso da Slowfood con la collaborazione dell’associazione dei genitori della Vidoletti GE.CO, i ragazzi delle prime hanno lavorato sui frutti di stagione, in particolare le mele, prima ascoltando un esperto dell’associoazione Slowfood e poi giocando sui temi agresti.

In particolare, quattro prime hanno studiato e apprezzato la mela: l’esperto ha presentato loro circa una quarantina di varietà di questo frutto mettendone in luce caratteristiche e proprietà.

Quindi, gli alunni hanno preparato una macedonia di frutta che in parte hanno assaggiato e in parte hanno donato alla mensa della Brunella.  Giochi enigmistici hanno completato la mattina di conoscenza e divertimento che è culminata con il dono, da parte dell’esperto, di una pianta di mele che verrà piantata la prossima primavera. 
Presenti i rappresentanti di Slowfood Fabio Ponti ew Marta Riganti e il presidente del l’Associaizone genitori Alessandro Goitan. 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.