Nella Busto bersaniana Renzi sfiora il 40%

Nonostante nessuno della segreteria abbia sostenuto il sindaco di Firenze alle primarie Renzi ha ottenuto quasi il 40% contro il 43% per Bersani. Erica D'Adda comunque soddisfatta: "Il Pd ce l'ha messa tutta per far vincere la democrazia"

Anche se ufficialmente a Busto Arsizio il partito nella sua totalità aveva annunciato di sostenere Pierluigi Bersani alle primarie, il dato del voto ha visto sì prevalere il segretario ma a fronte di un risultato lusinghiero per Renzi che ha sfiorato il 40%. I votanti sono stati in tutto 2119 dei quali 924 per Bersani (43,6%), 17 per Tabacci (0,8%), 62 per la Puppato (2,92%), Vendola  ne ha ricevuti 283 (13,35%) e Renzi 833 (39,3%). Nella sede del Pd di viale Repubblica ieri sera, dunque, non si è festeggiato anche se Erica D’Adda dà una lettura dei dati molto positiva: «C’è stata una buona partecipazione anche se non tutti quelli che hanno votato aderiscono al progetto del centrosinistra – ha detto – il voto di ieri ha messo a tacere gli ingiustificati allarmismi sulle regole e ha dato un risultato perfettamente in linea con il dato provinciale. Vorrei sottolineare il grande lavoro di tutti gli iscritti al Pd messo in campo ieri perchè è stato eccezionale. Abbiamo fatto di tutto per far fare agli italiani un esercizio importante di democrazia»

Riguardo al risultato fatto registrare da Renzi a Busto la D’Adda sottolinea che «quel dato è spiegabile politicamente in quanto la gente lo ha votato perchè rappresenta il cambiamento e su questo ha imperniato gran parte della sua campagna per le primarie. Per quanto riguarda me so che il cambiamento che propone Bersani è quello che meglio rappresenta il mio pensiero e quello di tutto il centrosinistra. E’ un dato, quello di Renzi, che va assolutamente tenuto in considerazione ma vorrei anche precisare che non tutto il popolo del centrosinistra bustocco ieri è andato a votare. Grazie al cielo quelli che ci votano sono molti di più». 

Per Massimo Brugnone, che ha sostenuto la campagna per Renzi ma non è ancora tesserato Pd «per un comune dove tutti i consiglieri comunali del Pd si sono schierati a favore di Bersani e solo un iscritto, Maurizio Artusa, ha sostenuto la candidatura di Matteo Renzi, il fatto che la percentuale a favore di Renzi sia superiore alla media nazionale è un dato più che rilevante e interessante». Come questo dato influenzerà il Pd bustocco è presto per dirlo anche perchè domenica 2 dicembre c’è il ballottaggio che deciderà quale sarà il candidato del centrosinistra alle elezioni politiche dell’anno prossimo.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.