Proteste a Roma per l'”oscuramento” della Tivù Svizzera, mentre il segnale ritorna

Il senatore varesino Rizzi si scaglia contro Passera, mentre arrivano le prime segnalazioni dagli utenti: "La tivù Svizzera è tornata". E' successo anche a voi?

rsiL’oscuramento della Tivù Svizzera sbarca a Roma, e magicamente scompare. È di qualche ora fa la dichiarazione indignata del senatore varesino Fabio Rizzi, che segnala come «Con enorme stupore apprendo da giornali e social network l’ennesimo disastro di questo Governo Falli-Monti e dei suoi Ministri. Grazie al Ministro Passera e la sua gara d’appalto per le frequenze televisive, tutti gli abitanti al confine con la Svizzera Italiana non potranno più guardare la RSI (ReteSvizzera Italiana), ormai oscurata e sostituita definitivamente da Tele Capri». 

Rizzi ha anche chiesto al ministro «Di venire di persona a spiegare alla ‘sciura Maria’ che da oggi al posto dei Legnanesi gli tocchera’ vedere Pulcinella’» e ha fatto stampare nell’occasione migliaia di volantini in cui si invita la popolazione confinante con la Svizzera a spedire una mail a multimedia@rsi.ch per richiedere al ministro il ripristino della frequenza con la televizione svizzera italiana. Anche se, secondo le informazioni a noi giunte proprio dalla Tivù svizzera, l’emittente della Confederazione sembra del tutto impossibilitata a richiedere alcunchè al di fuori del loro territorio: «Il segnale RSI arriva su territorio italiano soltanto nelle zone più vicine al confine attraverso il cosiddetto overspill, vale a dire la sforatura naturale, necessaria per la copertura completa del territorio nazionale, prevista dalla legislazione internazionale e regolata nei suoi dettagli tecnici da norme precise e vincolanti – ci hanno infatti spiegato – Date le ragioni sopra elencate, non è in alcun modo possibile per la RSI ampliare il suo bacino d’utenza in Italia al di fuori di queste zone a ridosso immediato del confine»

Potrebbe però non essere affatto necessario nulla di tutto ciò: molti lettori ci segnalano in queste ore la "ricomparsa" del segnale, proprio sul "famigerato" canale 57. Una confonerma anche se parziale delle segnalazioni arriva anche dagli antennisti, anche se non sembra valere per tutte le zone del varesotto. E intanto, altri di voi consigliano l’uso dell’antenna manuale, o ci segnalano che "La tv svizzera è visibile sui canali 893 e 894 e, con parabola, sui canali 877 e 878".

A voi, invece, come va? segnalatecelo nei nostri commenti 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.