Concorso dei docenti: nove scuole chiuse per due giorni

Sono nove gli istituti superiori che saranno sede per l'esame voluto dal Ministero. Sette sono a Varese, uno a Saronno e uno a Sesto

Nove scuole per ospitare oltre 2500 candidati. I prossimi 17 e 18 dicembre, 7 scuole varesineoltre allo Zappa di Saronno e al Dalla Chiesta di Sesto Calende sospenderanno le lezioni per permettere lo svolgimento del famigerato "concorsone", l’esame voluto dal Ministro per rinnovare le graduatorie dei docenti precari vecchie di oltre 10 anni. 

A Varese, rimarranno a casa per due giorni extra, prima delle vacanze natalizie, gli studenti dei licei Frattini, Cairoli, Manzoni e Ferraris, oltre all’Einaudi e al Daverio. Al posto di lezioni e interrogazioni, per due mattinate ci saranno insegnanti in cerca di contratto che si sfideranno per il test della preselezione. 
Sono 300.000, in tutt’Italia, i candidati che sosterranno i 50 quiz. Per passare alla prova successiva dovranno ottenere almeno 35/50esimi. 
I posti a disposizione sono 11.542 di cui 1258 in Lombardia, ma serviranno a coprire solo il 50% del fabbisogno reale. Gli altri posti rimarranno a disposizione per chi da anni è inserito nelle graduatorie. 

Le assunzioni saranno, comunque, graduali: i primi 7351 otterranno subito la cattedra dal prossimo anno, gli altri 4191 firmeranno nel settembre del 2014. 
Il 15 gennaio sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l’avviso relativo al calendario delle prove scritte del concorso, a cui potrà accedere solo chi avrà superato il test di preselezione


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Dicembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.