Un calendario scientifico per un 2013 di ricerca

Molecularlab ha raccolto una serie di scatti che evidenziano il fascino dell'attività scientifica. Si tratta della settima edizione realizzata dal sito di divulgazione

MolecularLab, il sito di divulgazione scientifica con risorse e networking per le Life Sciences, ha organizzato per la settima edizione un calendario di scienza con l’obbiettivo di mostrare la sua bellezza e la passione con cui i ricercatori ogni giorno affrontano i misteri dei meccanismi cellulari e molecolari e del fare ricerca in Italia.

Galleria fotografica

Calendario di MolecularLab 4 di 13
"È stata un’edizione ricchissima di contenuti e di altissima qualità: complice il tam tam attraverso i Social Network, quest’anno abbiamo raccolto foto da tutta Italia e non solo", ha commentato Riccardo Fallini, il fondatore della community scientifica più grande in Italia.
 
Nel Calendario dei Ricercatori 2013 sono presenti foto di alta qualità riguardanti soprattutto la microbiologia e l’embriologia, ma anche la bioinformatica e gli strumenti di ricerca.
Esperimenti di localizzazione proteica, confronto di culture cellulari, immunofluorescenze di tessuti ed altre tecniche applicate su un gran numero di soggetti:
– Neuroni, astrociti, microglia e motoneuroni
– Piastre di batteri, reagenti e strumenti di laboratorio
– Blastocisti e cellule staminali
– Nuclei cellulari, pattern di fibronectina e divisioni cellulari
– Tessuti muscolari, pancreatici, connettivi, tumorali e vegetali
 
Le foto sono poi state selezionate dai ricercatori stessi ed una giuria, così da creare un calendario con 12 foto che descrivono il mondo della ricerca e la passione per la scienza.
Sono anche stati premiati tre contributi in particolare:
il Premio della Giuria, scelto per la bellezza del soggetto ed il significato intrinseco, è stato vinto da Ivano di Meo con "Life in a tube" che mostra una fase di un clonaggio genico;
il Premio MolecularLab è stato dato a "Candida albicans", una piastra di Chromagar Candida su cui si mostrano le colonie di questo fungo, di Elisa Scrivano per aver raccolto il maggior numero di preferenze nella community del sito;
il Premio Social, scelto attraverso gli apprezzamenti dei maggior social network è stato vinto da Annita Montepeloso con la sua divertente immunoistochimica "Ma guarda… uno smile!" che durante le sue osservazioni al microscopio ottico a fluorescenza a visto delle staminali neurali con una conformazione simile ad un sorriso.
 
Sul sito MolecularLab.it è possibile scaricare due formati del calendario: una versione mensile, per poter avere lo spazio per segnare delle note, gli appuntamenti ed i meetings del laboratorio; ed una annuale, per visualizzare a colpo d&occhio tutto il 2013 e vuole apprezzare tutte le immagini insieme.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Dicembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Calendario di MolecularLab 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.