Avis e la cultura della donazione

Sabato 26 gennaio, convegno sulla promozione della donazione periodica di sangue ed emoderivati

L’AVIS  Sovracomunale  Medio  Varesotto organizza un incontro dal titolo: “La promozione della donazione periodica e volontaria di emocomponenti e la fidelizzazione dei donatori. Gli aspetti organizzativi e relazionali: il ruolo dell’Avis”.

L’appuntamento è per sabato 26 gennaio dalle ore 9 nell’aula magna dell’Università dell’Insubria.
 
Si farà il punto sulla donazione che contribuisce a rendere disponibile il sangue ed i suoi derivati, per far fronte alle necessità dei pazienti. Questa finalità viene perseguita non  solo  mediante  la  donazione  di  sangue  da parte  dei  donatori  Avis,  ma  anche  con  il perseguimento di un obiettivo più complesso e,  al contempo,  ancor  più  prezioso: la promozione della cultura del dono del sangue, della solidarietà, del volontariato, l’educazione alla salute. 
L’incontro è stato pensato per analizzare stato  dell’arte,  con  un’attenzione  puntuale agli  scenari  evolutivi  di  questo  complesso sistema di interazioni tra donatori, volontari, istituzioni sanitarie, società civile.
Si parlerà dell’esperienza varesina, si darà la parola ai volontari per il racconto delle loro esperienze e di affronterà il tema dei giovani e del loro rapporto con la solidarietà e la cultura del dono

Docenti e Moderatori
Sara Alfieri
Psicologa, Dottore di ricerca in Psicologia Sociale   – Dipartimento  di  Psicologia   –  Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Ettore Degli Esposti
Comunicazione – Avis RegionaleLombardia
Elena Marta
Professore ordinario di Psicologia Sociale – Facoltà  di  Psicologia   – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Davide Rossi
Direttore Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale, Azienda Ospedaliera di Varese
Vincenzo Saturni
Presidente AVIS Nazionale
Giuseppe Scaratti
Professore Ordinario  – Facoltà di Economia  – Università Cattolica del  Sacro Cuore di Milano
Giancarlo Tamanza
Professore  Associato  di  Psicologia Clinica,  Università  Cattolica  del  Sacro  Cuore di Milano

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 25 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.