Bambini al vivaio per imparare e giocare con la natura

Da sabato 19 gennaio a Bodio Lomnago al via fino a giugno una serie di laboratori per bambini organizzati dal “Garden Il Trifoglio” con le associazioni AltreMenti e GiochiAmo

Si terrà sabato 19 gennaio presso il vivaio “Garden Il Trifoglio” la giornata inaugurale di “AltriperCorsi”, una serie di laboratori per bambini che utilizzano la natura e il contatto con l’ambiente per creare e imparare divertendosi. Il progetto è nato dall’incontro di diverse realtà che operano da anni nell’ambito socio-educativo: l’associazione culturale GiochiAmo, l’Associazione di promozione sociale AltreMenti e l’esperta pedagogista Sara Evangelista, che hanno trovato un partner ideale nel vivaio “Garden Il Trifoglio”, nei cui spazi di via Risorgimento a Bodio Lomnago si terranno tutti i laboratori in programma.
Per la prima giornata di sabato 19 gennaio, a ingresso gratuito a partire dalle ore 15, sono in programma quattro mini-laboratori per sperimentare con la natura proposti ai bambini dai tre anni in su: Colorando con le dita; Articolando con elementi della natura; Piantando Bulbi; Strumenti musicali creati con la natura.
Diversi gli obiettivi per cui gli organizzatori hanno realizzato questa iniziativa: «La cultura della lentezza come contrasto all’iperattività del vivere oggi, all’incapacità di attendere e al desiderio/esigenza del tutto e subito – spiegano dal Trifoglio -. La cultura del riciclo, come buona prassi e come possibilità educativa di scoprire il valore pieno delle cose e del loro utilizzo che non finisce con il nostro utilizzo; La cultura della terra, riconoscendo ad essa la funzione di mentore e guida contro l’alienazione dell’individuo, la virtualità delle relazioni e delle esperienze, contro le gabbie telematiche che fanno crescere bambini soli, senza immaginazione, ma sicuri e puliti; La cultura dell’eco-sostenibilità e dell’alimentazione biologica, diretta conseguenza di una relazione fruttuosa con la terra che diviene, dunque, bene da preservare e salutare fonte di sostentamento».
Gli appuntamenti sono in programma ogni due settimane, sempre di sabato (è consigliata la prenotazione e per i prossimi appuntamenti sarà richiesto un contributo economico a sostegno delle spese). Il ciclo di laboratori proseguirà senza interruzioni fino al 1° di giugno.
Per informazioni: 0332-949479 oppure info@gardeniltrifoglio.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.