Crugnola che faccia tosta: il varesino è subito tra i grandi
Dopo la prima giornata di gara al "Monte-Carlo" il giovane di Calcinate del Pesce è 16° e comanda la sua classe, dopo essere stato 13° al termine della prima prova
È da incorniciare la prima giornata di Andrea Crugnola al rally di Monte-Carlo, gara d’esordio del campionato mondiale e vera e propria "gara monumento" di questa disciplina motoristica. Il giovane varesino, con accanto il navigatore Michele Ferrara, ha concluso le quattro prove speciali del mercoledì con un lusinghiero 16° posto assoluto in una classifica comandata dal pluricampione iridato Sebastien Loeb e ha messo in fila tutti i piloti che gareggiano nella sua classe. Particolarmente esaltante è stata la prima speciale, Le Moulinon-Antragues 1, in cui Crugnola – dotato di una Citroen Ds3 ufficiale – ha chiuso al 13° posto, davanti anche ad alcune vetture Wrc. Poi il varesino è risultato appena meno veloce (24°, 33° e 17°) ma è riuscito a mantenere il primo posto tra le due ruote motrici davanti al francese Maurage, a sua volta al volante di una Ds3. Dopo la prima giornata i due rivali sono separati da 18"5 mentre al terzo posto c’è l’altro transalpino Poutot staccato di 1’24".
Il talento di Calcinate del Pesce è anche di gran lunga il miglior pilota italiano in questa prima frazione del "Monte": il più vicino degli altri equipaggi tricolori (Bertelli-Granai su Subaru Impreza) si trova a oltre 4′ da Crugnola. In classifica anche un altro varesino: si tratta del navigatore Roberto Mometti che gareggia accanto a Marco Blanc su una Renault Clio R3, attualmente in 39a posizione.
In classifica generale, già detto che Loeb è leader assoluto, spicca il secondo posto della Volkswagen Polo di Sebastien Ogier mentre terza e quarta sono altre due Citroen, quelle di Hirvonen e Sordo. Quinta è l’altra Polo di Latvala, sesta la Ford Focus di Novikov.
Giovedì sono in programma sei prove speciali: i piloti percorreranno per tre volte sia il tratto Labatie D’Andaure-Lalouvesc sia quello St. Bonnet-St. Julien Molhesab: si inzia poco dopo le 9,30 per finire intorno alle 18 (per quanto riguarda le prime posizioni). Ma intanto Crugnola ha già presentato le proprie credenziali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.